Alverà nominato primo Presidente di GasNaturally

Marco Alverà, CEO di Snam, alla guida di GasNaturally per promuovere l’indutria del gas naturale

Il nuovo presidente di GasNturally, ha commentato così la sua nuova carica: “Sono felice e onorato della mia nomina a presidente di GasNaturally. Affrontare la sfida climatica e migliorare la qualità dell’aria sono tra le maggiori urgenze del nostro tempo. Sono pronto a favorire la massima collaborazione all’interno del settore e con quello delle energie rinnovabili, ponendo l’accento sul ruolo cruciale che il gas può avere nella produzione di elettricità, nel riscaldamento delle abitazioni e nell’alimentazione dei trasporti.”

Ha poi proseguito affermando che: “Le attuali tecnologie rendono questa risorsa sempre più efficace e facilmente disponibile per centrare i target Eu 2030 e andare anche oltre. Sono desideroso di proseguire, insieme a tutti i membri di GasNaturally, nel dialogo costruttivo con i decisori pubblici europei e con i nostri stakeholder per individuare le soluzioni necessarie per posizionare il gas come pilastro di un mix energetico sostenibile e sostenere la transizione energetica a beneficio di tutti, cittadini e consumatori per primi”.

Laureatosi in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, il CEO Snam ha maturato molte esperienze nel campo energetico e del natural gas, ricoprendo ruoli manageriali all’interno di grandi aziende come ad esempio Eni e Enel.

GasNaturally

GasNaturally è una partnership che raggruppa associazioni rappresentanti l’intera industria europea del gas. Ha come obiettivo quello dello sviluppo del gas naturale nel sistema energetico moderno. I membri, soci fondatori sono:

International Association of Oil and Gas Producers (organizzazione internazionale produttori  oil&gas)

Eurogas (associazione distributori gas naturale Europa)

Gas Infrastructure Europe (gestori infrastrutture per gas e depositi)

European Gas Research Group (ricerca e sviluppo nuove tecnologie nell’ambito del gas)

Marcogaz (rappresenta l’industria europea del gas);

Natural & Biogas Vehicle Association (per la promozione di GNL nella logistica stradale e marittima)