In aumento il prezzo della benzina in Venezuela

Le autorità venezuelane stanno considerando di aumentare il prezzo della benzina

Poche ore fa un portavoce dell’Assemblea Costituente Nazionale (ANC) ha infatti dichiarato che:” la commissione del petrolio e energia sta studiando la possibilità di aumentare i prezzi della benzina.

Il paese ha bisogno di stabilità in questo scenario caratterizzato dalle sanzioni USA”.

La corruzione all’interno della venezuelana PDVSA

ANC ha anche affermato che all’interno della compagnia statale venezuelana Petroleos de Venezuela (PDVSA) vi è una situazione di corruzione. Secondo la commissione: “Non si esclude l’arresto di alcuni top manager di alto rango. E sono già stati rimossi vari dirigenti dal proprio ruolo”.

Un membro di ANC ha fatto altresì notare che la produzione dell’azienda è scesa drasticamente da 1 milioni di barili a 600-700 mila barili.

Il colosso venezuelano PDVSA è il quinto maggiore esportatore di petrolio al mondo ed è attivo nel settore dell’esplorazione, produzione, raffinazione ed esportazione di petrolio e gas naturale. Nel 1986 ha acquisito il 50 percento di Citgo, compagnia americana leader nella raffinazione e distribuzione di benzina. Negli anni novanta ha poi acquistato il rimanente 50 percento dalla Southland Corporation.

Aumenta la benzina ma c’è il sussidio per le classi inferiori

Sempre secondo El Mundo Economia y Negocios, l’aumento dei prezzi del carburante avverrà di pari passo con l’emissione di un sussidio diretto per le classi socio-economiche più in difficoltà e sarà garantito dal “carnet de la patria”, una risorsa connessa con il settore carburante nazionale.

Questo meccanismo è simile a quello messo in atto in Iran, ovvero quando il governo attuò degli aumenti graduali di prezzi del petrolio nel merito di una riforma iniziata nel 2010 e che includeva anche l’implemento di sussidui per i segmenti più deboli a livello socio-economico.

Per quanto riguarda i numeri, non è ancora noto fino a quali livelli di aumento dei prezzi si potrà arrivare. Tuttavia, le aspettative sono quelle di poter coprire i costi di produzione.