Beatrice | mega finanziamento dalla BEI

Il parco eolico scozzese Beatrice riceve 525 milioni di sterline dalla BEI

Si tratta del più grande finanziamento mai erogato dalla BEI per un progetto di eolico offshore

La Banca europea per gli investimenti ha accettato di fornire  525 milioni di sterline (pari a circa 690 mln di euro) per la costruzione del parco eolico Beatrice, che verrà realizzato 14 km al largo della costa di Caithness, nei pressi di Wick, nel nord-est della Scozia. Si tratta del più grande finanziamento di sempre a sostegno degli investimenti per un progetto eolico offshore da parte della Banca europea per gli investimenti.

Beatrice è anche il primo progetto in Scozia ad essere sostenuto dal nuovo Fondo europeo per la Strategic Investments (EFSI), il cuore del piano di investimenti per l’Europa, destinato a generare 315 miliardi di euro di nuovi investimenti in Europa.

Il progetto Beatrice, da 2,6 miliardi di sterline (circa 3,4 miliardi di euro) vede una cordata che riunisce Sse (al 40%), Copenhagen Infrastructure Partners (al 35%) e Sdic Power (al 25%). La costruzione vedra’ anche il rinnovamento del porto di Wick, per un costo di 10 milioni di sterline, in modo da consentire le operazioni in mare aperto. L’impianto eolico Beatrice impieghera’ 86 turbine che genereranno 588MW di elettricita’, in grado di illuminare 475mila abitazioni. L’impianto dovrebbe essere pienamente operativo nel 2019, rendendo il Regno Unito uno dei paesi leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’energia eolica in particolare.

 

Beatrice eolico Expo Valve

“Siamo lieti che Beatrice abbia raggiunto il finanziamento completo e siamo estremamente grati per tutto il sostegno ricevuto in tutto lo sviluppo del progetto delle parti interessate, come il governo scozzese, DECC, HIE, il Consiglio delle Highland, il Consiglio Moray e le comunità locali. La decisione di oggi conferma l’impegno del SSE nell’eolico offshore e  siamo orgogliosi di portare avanti un  progetto di punta per l’industria eolica offshore scozzese e per la supply chain specializzata del Regno Unito”, Ha dichiarato Paul Cooley, direttore della Renewables di SSE.

“Gli investimenti in energia eolica offshore sono fondamentali per sfruttare appieno il potenziale delle risorse energetiche rinnovabili della Scozia. La Banca europea per gli investimenti è uno dei maggiori istituti di credito del mondo per le energie rinnovabili e il  sostegno dato a Beatrice rappresenta il più grande investimento in energia eolica offshore mai fatto dalla BEI. Il sostegno della BEI a favore di investimenti nel settore energetico in  tutto il Regno Unito dimostra il nostro fermo impegno a sostenere progetti di energia ambiziosi, che creano posti di lavoro e sostengono le imprese locali. “, ha dichiarato Jonathan Taylor, Vice Presidente della BEI.