plant operation advisor

BP e GE creano un nuovo prodotto digitale: Plant Operation Advisor

Una collaborazione proficua tra colossi

Come già preannunciato a gennaio 2016, si rafforza la partnership tra BP e GE. Le due aziende hanno annunciato in questi giorni la start-up di una nuova soluzione digitale chiamata “ Plant Operations Advisor ” (POA) volta ad incrementare l’efficienza, la sicurezza e l’affidabilità delle operazioni produttive della compagnia BP. Questo strumento innovativo in realtà è stato già testato in una delle piattaforme del colosso sul Golfo del Messico ottenendo grandi risultati, e sarà presto installato anche su altri impianti della grande azienda.

Lorenzo Simonelli, presidente e CEO della GE, ha affermato che “la BP è direzionata verso nuove tecnologie, specialmente nel campo digitale, ed è questo che ci stimola a lavorare con loro”, mentre Ahmed Hashmi della BP ha dichiarato: “Abbiamo messo insieme le menti migliori di GE e BP per creare e sviluppare un prodotto digitale innovativo e siamo certi che tutto questo avrà un impatto importante anche a livello internazionale. Queste tecnologie digitali avanzate cambieranno in modo radicale il modus operandi e miglioreranno le nostre performances”

I benefici e l’impiego di POA (Plant Operations Advisor) a livello globale   

Plant Operations Advisor è uno strumento essenziale per migliorare la produttività, prevenire tempi di inattività non previsti, incrementare l’affidabilità degli impianti e aiutare i team di ingegneri del settore a rispondere in tempo reale ad ogni difficoltà o problema. GE intende offrire questa nuova tecnologia all’intera industria petrolifera, in quanto capace di combinare dati analitici, big data e cloud hosting sia con interi sistemi operativi che con apparecchiature individuali.

Grandi numeri per BP e GE

BP, una delle quattro maggiori società mondiali del settore, ha investito più di 90 bilioni di Euro negli Stati Uniti negli ultimi 10 anni, diventando il primo fornitore di gas del paese.

La multinazionale statunitense GE è invece attiva nel campo della tecnologia e dei servizi. Secondo la classifica di Forbes del 2009, si tratta della prima compagnia al mondo per importanza.