ConferenzaGNL e ExpoGNL

Tutto pronto per il duplice evento del settore GNL

La quinta edizione di ConferenzaGNL e la seconda edizione di ExpoGNL si svolgeranno il 10 e 11 maggio presso il Palazzo dei Congressi, la Mostra D’Oltremare a Napoli, in Piazzale Vincenzo Tecchio 52.

Il Format

Nato nel 2012 come iniziativa indipendente e da un’idea del consulente energetico Diego Gavagnin, è sviluppato dall’azienda specializzata in fiere e congressi, con la collaborazione del comitato nazionale del World Energy Council (WEC).

Il progetto ha come obiettivo l’informazione, la sensibilizzazione e la promozione degli usi diretti del GNL che negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più a livello internazionale.

Si tratta di un evento che negli ultimi anni ha coinvolto varie istituzioni ed è diventato nel tempo un appuntamento importante per il settore anche grazie al sito web e le newsletter.

I contesti del GNL

L’uso di GNL è negli ultimi tempi sempre più diffuso, specialmente nei seguenti contesti:

–       Trasporti terrestri pesanti

–       Trasporti marittimi

–       Industrie

–       Ferrovie

–       Aerospazio

Il contesto economico, politico e sociale si è molto favorevole alla diffusione dello Small Scale LNG in quanto in linea con gli obiettivi prefissati dalle commodity energetiche e politiche ambientali a livello globale.

Il GNL offre una grande occasione di sviluppo per quanto riguarda progetti di investimenti infrastrutturali di minore grandezza e questo contesto rappresenta un’ottima opportunità per l’Italia in quanto “piattaforma” Euro – Mediterranea del GNL di piccola taglia.

I partecipanti avranno la possibilità di apprendere i progetti e le tecnologie per il trasporto terrestre e marittimo, componenti criogeniche, serbatoi, autobotti e mezzi pesanti.

Le tematiche delle manifestazioni

La conferenza di quest’anno è intitolata “SMALL SCALE TO LARGE MARKET Strategies & Technologies towards the Mediterranean Area” e vi parteciperanno associazioni, istituzioni, esperti professionisti del settore e aziende a livello internazionale.

L’area di esposizione è una vetrina per i visitatori che vogliono conoscere le aziende presenti e partecipare ai test drive dei mezzi alimentati a GNL.

Per maggiori informazioni su come arrivare e per scaricare il programma intero si può visitare il sito:

www.conferenzagnl.com