In crescita prezzo petrolio grazie a riunione OPEC

E’ salito nelle ultime ore il prezzo del petrolio grazie alla riunione OPEC a San Pietroburgo

I membri OPEC e quelli non appartenenti al cartello si sono riuniti oggi nella città russa di San Pietroburgo con l’intento di discutere del quasi certo fallimento della strategia di Vienna e per continuare a trovare soluzioni al problema del prezzo del petrolio che non riesce più a raggiungere la soglia dei 50 dollari al barile.

La riunione OPEC di oggi si è anche occupata della necessità di nuovi tagli, confermata dall’Arabia Saudita.

Durante l’attesa del meeting OPEC a San Pietroburgo, il prezzo del petrolio si era mantenuto piuttosto cauto ma man mano che le prime indiscrezioni sono giunte ai mercati, il prezzo del petrolio ha iniziato ad andare in rialzo.

Perché il prezzo del petrolio è salito durante il meeting?

Tra le motivazioni più rilevanti vi è la conferma da parte del ministro dell’energia saudita Khalid al-Falih che è volontà dei Paesi produttori estendere l’accordo di Vienna anche oltre marzo del prossimo anno qualora fosse necessario.

Dopodiché, il cartello cercherà di abbandonare l’accordo nel modo più cauto possibile onde evitare forti scossoni sul mercato.

Le dichiarazioni del ministro hanno senz’altro contribuito al rialzo della quotazione, insieme alle indiscrezioni sulla Nigeria, che pur non avendo mai aderito all’accordo di Vienna, ha accettato di tagliare la produzione di greggio sulla base di precise condizioni nominate durante la riunione.

Sono però da stabilire le tempistiche.

La Libia rimane invece fuori da ogni patto ma secondo gli esperti, il paese non dovrebbe eccedere il milione di barili al giorno.

Continua il pessimismo degli analisti

Stando alle dichiarazioni di alcuni analisti esperti del settore però, l’accordo di Vienna verrà sempre meno osservato, con un possibile effetto domino da parte dei paesi appartenenti e non al cartello e con conseguente crollo dell’accordo e del prezzo del petrolio.

Dunque, non ci rimane altro che attendere i futuri sviluppi.