Emerson ha rilevato il settore Valves & Controls di Pentair plc

Un investimento di 3,15 miliardi di dollari

Il colosso americano Emerson ha completato l’acquisto del settore Valves & Controls del gruppo Pentair plc. Si tratta di un investimento pari a 3,15 miliardi di dollari.

La transazione, che è all’interno del programma di riposizionamento strategico iniziato due anni fa, avviene all’indomani dell’annuncio delle cessioni di Network Power, Leroy-Somer e Control Techniques per un costo totale di 5.2 miliardi di dollari.

Il Gruppo Emerson

Emerson, con sede nel Missouri, è leader globale nell’integrazione di tecnologia e progettazione per la realizzazione di soluzioni moderne per le aziende industriali e commerciali a livello internazionale.

L’azienda è suddivisa in cinque business units che comprendono: Process Management – Industrial Automation – Network Power – Climate Technologies – Commercial & Residential Solutions

Mike Train, Mike Train, Vice presidente esecutivo e Business Leader di Emerson Automation Solutions, ha affermato che «Le attività di Valves & Controls di Pentair sono complementari al portafoglio esistente di Emerson, che include le valvole di regolazione, i regolatori Fisher e gli attuatori Bettis. L’aggiunta di marchi leader di mercato quali Anderson Greenwood, Vanessa e Keystone crea una gamma di valvole estremamente completa. Il portafoglio adesso include anche valvole di controllo, limitatrici di pressione, a farfalla, a saracinesca, a globo, a sfera e di ritegno e un’ampia rete globale con oltre 200 centri di assistenza. Siamo soddisfatti in quanto le due aziende leader ci permetteranno di aiutare i clienti a scegliere il prodotto giusto e mantenerlo per tutta la durata dell’attività».

Pentair plc

Pentair plc è un’azienda di produzione industriale nel settore chimico, petrolchimico, gas, petrolio, energetico e minerario e si divide in quattro segmenti: Valves & Controls, Process Technologies, Flow Technologies e soluzioni tecniche.

Il settore Valves & Controls vanta circa 7500 impiegati in tutto il mondo e commercializza valvole, raccordi, automazione e controlli per note imprese tra cui Anderson-Greenwood, Crosby, Vanessa, Keystone e Biffi, Pentair Valves & Controls.