Eni, perforato con successo il nuovo pozzo Mizton-2 in Messico

Il pozzo Mizton-2 perforato con successo da Eni

La compagnia petrolifera Eni ha annunciato in una nota di aver perforato con successo il pozzo Mizton-2 nelle acque della Baia di Campeche, nell’offshore messicano.

Sale quindi a oltre 1,4 miliardi di barili di petrolio la stima totale delle risorse nell ‘area contrattuale 1.

Eni ha dichiarato che il pozzo situato nell’area contrattuale 1 che si trova a circa 200 chilometri a ovest di Città del Carmen, ha raggiunto una profondità di perforazione pari a 3.430 metri con 185 metri di spessore netto mineralizzati a olio nella formazione Orca. Il tutto è caratterizzato da riserve arenacei di ottima qualità.

Tempo di bilanci e analisi dei dati raccolti

Le prime analisi dei dati del pozzo suggeriscono la presenza di una colonna mineralizzata a olio di spessore 280 metri circa.

Con il programma di perforazione, Eni ha anche acquisito una serie di dati ricavati dal pozzo perforato ed eseguito una campionatura di fluidi e materiale roccioso.

La società ha inoltre reso noto che continuerà la sua campagna di esplorazione con la trivellazione di un pozzo a Tecoalli.

Lo sviluppo del campo Mitzon, le quali risorse sono stimate a 350 milioni di boe, sarà incluso nel progetto di sviluppo dell’area 1, operato da Eni al 100 percento.

Eni in Messico

Attualmente Eni sta completando il programma di sviluppo per la fase 1 del giacimento Amoca.

Il progetto verrà successivamente sottoposto all’ autorità locale della commissione nazionale di idrocarburi con l’inizio della produzione prevista per il 2019.

Inoltre, Eni ha firmato anche tre nuove licenze per l’esplorazione e la produzione dei blocchi 7, 10 e 14 situati nel bacino di Sureste, offshore del Messico.

La joint venture che opererà in questi giacimenti è così suddivisa: Eni Mexico detterà il 45 percento di interessi nel blocco 7, Cairn il 30 percento e Citla il 25 percento.

Eni è operativo in Messico dal 2006 e nel 2015 ha istituito la sua controllata al 100% Eni Mexico S. de R.L. de C.V.