RINA SERVICES

Consulenze / Ispezioni

L’azienda

RINA SERVICES S.p.A. è la società di RINA che sviluppa e offre servizi di classificazione, ispezione, verifica di conformità,  testing e certificazione (TIC Services). Dal settore energetico allo shipping, dalle infrastrutture all’agroalimentare, dal minerario all’areospaziale mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze per offrire un supporto strategico alle organizzazioni che vogliono raggiungere i massimi livelli di qualità, efficienza, sicurezza e sostenibilità.

RINA SERVICES è parte del Gruppo RINA, nato come Registro Italiano Navale e oggi Gruppo multibusiness presente in oltre 60 Paesi con un team oltre 3.000 risorse, che grazie al loro impegno hanno contribuito, nell’anno 2015, a generare ricavi per oltre 378 milioni di Euro.

La nostra missione

La missione di RINA SERVICES è supportare le organizzazioni nel loro percorso di crescita affinché siano sempre più competitive nei mercati di riferimento.

L’investimento su risorse altamente qualificate e il continuo aggiornamento professionale permettono di fornire un supporto strategico ai nostri clienti, per il raggiungimento dei massimi livelli di qualità, innovazione, sostenibilità e sicurezza dei sistemi di gestione, degli impianti e processi, del personale, dei prodotti e servizi.

In qualità di organismo indipendente di terza parte, RINA SERVICES offre i suoi servizi nel pieno rispetto dei principi di etica professionale, trasparenza, riservatezza e responsabilità sociale d’impresa.

SERVIZI

Certificazione Volontaria dei Materiali: I nostri tecnici effettuano ispezioni di terza parte per l’ottenimento delle seguenti certificazioni:

  • certificati di conformità ai requisiti di specifiche tecniche contrattuali o di standard internazionali
  • certificati di collaudo che attestano il buon esito delle prove effettuate
  • certificati EN 10204 3.2 che attestano la conformità dei materiali siderurgici rispetto agli ordini
  • certificati di conformità dei prototipi rispetto ai requisiti delle normative applicabili

Servizi Quality & Quantity: Il controllo sulle quantità assicura che le merci corrispondano effettivamente a quanto richiesto nei documenti commerciali, mentre il controllo sulla qualità assicura che le merci non presentino difetti evidenti e soddisfino i requisiti indicati nell’ordine o nei documenti correlati.

Per verifiche più dettagliate e per esigenze specifiche sono disponibili due laboratori di analisi per le prove chimiche e meccaniche sui materiali.

Inspection & Expediting: Una delle priorità per le aziende è assicurarsi che materiali, componenti e attrezzature siano conformi agli ordini di acquisto in termini di qualità, tempistica e costi. RINA Services fornisce un’assistenza puntuale, mettendo a disposizione servizi di ispezione di seconda e terza parte e una rete capillare di expediter con una conoscenza approfondita degli standard internazionali e con riconosciute competenze tecniche. L’attività è composta da Inspection: ispezioni di forniture, certificazione di componenti e materiali, servizi quality e quantity, ispezioni preshipment; Field Expediting: visite di sorveglianza durante l’esecuzione degli ordini, monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento delle attività del fornitore, della disponibilità dei materiali, della fabbricazione, dei collaudi e della spedizione; Desk Expediting: costante supporto via e-mail e per telefono, per informarsi sullo stato attuale di una fornitura in modo semplice e veloce.

Qualifica Fornitori: Un servizio indipendente per la gestione dell’albo dei fornitori come prezioso supporto per gli uffici acquisti per definire i requisiti per la qualifica dei fornitori, per gestire l’albo dei fornitori e per valutare le capacità dei fornitori e la loro solidità economica e finanziaria. Il servizio si compone di diverse attività, tra le principali: valutazione finanziaria per ottenere un quadro preliminare della società, analisi desktop basata su un esame della documentazione, visite in sito, volte ad accertare l’effettiva esistenza di evidenze oggettive e analisi del feedback sulle prestazioni in termini di puntualità, qualità, sicurezza, correttezza e affidabilità dei prodotti acquistati o dei servizi forniti.

Certificazione di prodotto:  Obbligatoria o volontaria, per garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti. Marcatura CE (Direttiva ATEX, Direttiva Macchine, PED, TPED, diporto 94/25/CE), Type Approval e MED sono tra i principali servizi offerti nel settore della certificazione di prodotto.

Testing: Controlli non ditruttivi, prove meccaniche, prove a fuoco, metallografia, failure analysis, calibrazione e trattamenti termici sono tra i principali servizi offerti dai nostri laboratori.

Certificazione del personale: La certificazione del personale consiste nell’attestare che una persona è competente in base ai criteri definiti in uno standard. Certificazione degli addetti ai CND (UNI EN ISO 9712, SNT TC 1A, API), dei saldatori e dei processi di saldatura (CSWIP 3.1, EN 15085-2, Codice ASME, Standard AWS D1.1, UNI 9737:2007) sono  tra i principali servizi nel settore della certificazione del personale.

Certificazione dei sistemi di Gestione: RINA SERVICES offre in questo ambito servizi diversificati di certificazione, riconosciuti a livello internazionale, che spaziano dai consolidati sistemi di gestione della qualità alle più recenti e innovative certificazioni dei sistemi per la gestione energetica come la ISO 50001.

Classificazione: Classificazione di navi in costruzione e in esercizio,yacht e unità offshore, sono tra i principali servizi offerti in questo settore. RINA SERVICES è riconosciuta dall’Amministrazione italiana e da altre cento Amministrazioni marittime di bandiera.

RINA SERVICES, grazie alle altre Società del Gruppo RINA, può fornire assistenza per lo sviluppo e l’applicazione di nuovi materiali quali acciai, leghe leggere (titanio, alluminio), super-leghe a base di nichel e cobalto, composti ibridi e altre tipologie di materiali.

CSM – Centro Sviluppo Materiali mette a disposizione in questo settore i suoi laboratori per servizi quali:

– selezione e caratterizzazione dei materiali

– sviluppo dei rivestimenti protettivi e controllo della corrosione

– modellazione avanzata (e.g. CFD, termomeccanica)

– Stress e failure analysis

Accreditamenti

RINA SERVICES è parte del Comitato di Direzione del CEOC (International Confederation of inspection and certification organizations), e in qualità di società del Gruppo RINA è membro di IFIA (International Federation of Inspection Agencies).

RINA SERVICES ha acquisito una vasta gamma di riconoscimenti, rilasciati da Enti e Organismi di accreditamento internazionali, comunitari e nazionali, consultabili al seguente link