Scilla Meccanica

Forge / Fonderie

Lavorazione meccanica

Materie prime

via Borgosatollo, 1/A, Ghedi
25016 BS Italia

Vedi mappa

0309032850
0309050365

www.scillameccanica.it

info@scillameccanica.it

Contatta l'azienda

Tags









controllo qualità
fonderie
controlli qualità
lavorazioni meccaniche

L’azienda

Scilla Meccanica Srl nasce negli anni ’80 e fin da subito si specializza nella fusione di particolari meccanici in bronzo, ottone e alluminio, nonché nelle lavorazioni meccaniche, così da offrire ai suoi clienti un solo interlocutore per l’intero iter produttivo dei componenti richiesti e garantire un notevole risparmio in termini di tempi e costi. Grazie ai due reparti produttivi distinti, nonché allo staff composto da 70 collaboratori qualificati, l’azienda è in grado di realizzare particolari fusi in conchiglia con o senza inserti in sabbia e particolari centrifugati, nonché di effettuare lavorazioni meccaniche conto terzi sia dei particolari fusi che di particolari da barra in colata continua. Scilla Meccanica dispone inoltre di due reparti controllo qualità, uno dedicato alle analisi chimiche e uno al controllo dimensionale, per garantire sempre particolari conformi alle richieste. Il sistema di gestione qualità della Scilla Meccanica è certificato UNI EN ISO 9001:2008.

 

La fonderia

Nel reparto fonderia Scilla Meccanica si occupa di realizzare fusioni su specifica del cliente in bronzo, ottone e alluminio, come per esempio: Bronzine e boccole Listelli Piatti, lardoni e guide Gabbie per cuscinetti Anelli, corone e flange I componenti prodotti vanno da un diametro minimo di 10 mm fino ad un massimo di 2000 mm, e sono destinati per esempio a macchinari industriali, componenti per il settore navale, macchine movimento terra, macchine per il settore mining, macchinari per impianti siderurgici, monitori idraulici e rubinetti. L’azienda è in grado di fornire lotti di grandi dimensioni, ma anche pezzi unici, offrendo un’ampia flessibilità produttiva e tempi di consegna decisamente brevi.

Lavorazioni meccaniche

Nel reparto dedicato alle lavorazioni meccaniche vengono eseguite lavorazioni su macchine a controllo numerico, centri di lavoro, frese, torni tradizionali orizzontali e verticali, macchine ad elettroerosione, per riuscire a raggiungere in ogni ciclo produttivo elevati standard qualitativi in linea con i disegni forniti. Si trasformano piatti lunghi fino a 2700 mm, anelli con diametro fino a 2000 mm e si elaborano articoli speciali come boccole autolubrificanti con inserti in grafite.

Laboratorio di analisi chimica

Nel laboratorio per i materiali, attrezzato con quantometri e durometri per controlli distruttivi, si effettuano controlli in accettazione, nonché controlli durante ogni colata e alla fine del processo fusorio, in modo da convalidare sempre le proprietà delle leghe raggiunte.

Sala metrologica

I particolari meccanici finiti a disegno vengono invece sottoposti a test dimensionali in fase di start up, durante e alla fine del processo produttivo, per garantire il rispetto al centesimo di tutte le specifiche  richieste. I rubinetti e i monitori idraulici vengono inoltre testati con prove di pressione, per garantirne la massima sicurezza.