Flame Spray, azienda leader nello sviluppo di rivestimenti e processi Thermal Spray

Flame Spray Croatia si è spostata in un nuovo insediamento di proprietà

Nello stabilimento di 3000 mq vi sono 2 gru a carroponte capaci di movimentare fino a 20 tonnellate più 2 workstations di ampie dimensioni.

Il nuovo insediamento è attrezzato con 3 sistemi tecnologici thermal spray, 2 APS e 1 HVOF, ma c’è anche tanto potenziale per ulteriori sviluppi futuri.

L’azienda Flame Spray è stata fondata da Edoardo Prosperini nel 1969 e nel 1974 ha ampliato  le sue potenzialità con l’ingresso di due nuovi soci Meloni Sergio e Dario Stehle.

Con il tempo, la compagnia ha consolidato il suo know how giungendo a traguardi ambiziosi grazie anche alla collaborazione con grandi aziende come IBM, Fiat Motori Avio, Montedison e Worthinghton.

Le tecnologie all’avanguardia applicate da Flame Spray

Flame Spray impiega tutte le tecnologie innovative per la produzione tra cui:

Thermal Spray (si basa sul principio di plastificazione del materiale)

Cladding (strato saldato caratterizzato da un elevato spessore e da un ottimizzato legame metallurgico con il metallo base)

Slurry (applicazione di rivestimenti inorganici capaci di resistere a corrosione)

Diffusion (alluminazione per aumentare la resistenza a corriosione) e shot peening (pallinatura controlata).

I settori di riferimento di Flame Spray

Oggi l’azienda funge da riferimento a livello internazionale per i seguenti settori:

Turbine a gas (con una propria filiale ungherese a Szada), turbine a vapore, termovalorizzatori, petrolchimico (in particolare nell’area della tecnologia del Metal to Metal per valvole a sfera, ottenendo la qualifica dalle più grandi aziende del settore), idroelettrico, siderurgia, acciaieria, trasporti, aeronautico, ferroviario, cartone ondulato (grazie ad un accordo con CRC-USA, azienda del gruppo BHS), stampa e rulli corrugatori.

Flame Spray nel mondo

Il polo produttivo e di ricerca è quello di Roncello, in Lombardia e in Italia vi è un centro di eccellenza anche a Montefino in Abruzzo e a Morra de Sanctis in Campania.

Ma la compagnia ha anche delle sedi all’estero, ovvero in Ungheria e negli Stati Uniti per proteggere i componenti più critici con coating Thermal Spray, Slurry, diffusi, saldati e brasati.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito aziendale www.flamespray.org .