GECF Gas Summit in Bolivia dal 20 al 24 novembre 2017

Quarta edizione Gas Exporting Countries Forum 2017

Il Gas Exporting Countries Forum (GEFC) è un’organizzazione governativa internazionale i cui leader periodicamente si incontrano per discutere sugli ultimi sviluppi e trend dell’industria del gas naturale ma anche dell’energia in generale.

Il prossimo meeting, ovvero la quarta edizione del summit è prevista dal 20 al 24 novembre in Bolivia.

Gli obiettivi di GECF

L’obiettivo del GECF è quello di aumentare il livello di coordinazione e rafforzare la collaborazione tra gli stati membri.

Inoltre, GECF cerca di costruire un sistema per un dialogo più proficuo tra i produttori e i consumatori di gas. Questo con l’ obiettivo di stabilizzare il livello di domanda e offerta del mercato internazionale.

Lo statuto di GECF

Lo statuto GECF si prefigge il compito di supportare i diritti sovrani dei suoi membri e far sì che gli stati appartenenti al Forum riescano a sviluppare, preservare e usare le proprie riscorse per il bene degli altri, attraverso lo scambio di esperienze nell’ambito del settore del gas naturale.

Gli stati membri del Forum

I paesi membri del Forum sono: Algeria, Bolivia, Egitto, Guinea Equatoriale, Iran, Libia, Nigeria, Qatar, Russia, Trinidad e Tobago, Emirati Arabi Uniti, Venezuela.

Mentre i paesi dell’Azerbaijan, Iraq, Kazakhstan, Olanda, Norvegia, Oman e Peru detengono lo stato di membri osservatori.

Visto il numero consistente dei paesi membri del Forum, GEFC ha assunto un ruolo di fondamentale importanza all’interno del mercato del gas e tra le organizzazioni energetiche a livello internazionale. Le riserve di gas naturale detenute dai paesi membri dell’organizzazione equivale al 67 percento delle riserve mondiali.

Tuttavia, l’organizzazione è costantemente alla ricerca di nuovi paesi volenterosi di voler entrare a far parte della comunità che condivide gli stessi interessi ed obiettivi dello statuto del Forum.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito https://www.gecf.org/events/fourth-gecf-gas-summit oppure mandare una email a gefc@gefc.com.