Guerra tra titani per il dominio del mercato Shale Gas

Produzione record di gas non convenzionale nei i bacini Marcellus e Permian

Con i prezzi del gas naturale in recupero (l’anno scorso si sono toccati punti minimi storici con crolli di quotazione), i due maggiori bacini statunitensi di olio di scisto hanno iniziato a produrre quantità record di prodotto, dando inizio ad una vera e propria battaglia per il predominio sul mercato.

In questo scenario, la produzione all’interno del bacino Marcellus situato nel nord America e quella relativa a Permian, bacino sedimentario che si estende nella parte occidentale del Texas e in Nuovo Messico, continua ad aumentare, con la conseguente installazione di nuovi gasdotti per poter trasportare il prodotto più agevolmente, garantire un efficace passaggio dei fluidi e tenere il passo con l’aumento della produzione.

Una concorrenza agguerrita

Benché geograficamente i due bacini sono lontani l’uno dall’altro, si tratta comunque di una concorrenza spietata innescatasi per conquistare i più importanti mercati, tra cui ad esempio quello del MidWest.

Il Bacino Permiano 

Il Permian Basin è un importante giacimento di idrocarburi americano. Il suo nome deriva dall’era geologica Permiana. Per quanto riguarda la produzione, nel periodo che va da giugno a luglio, questo bacino è in grado di incrementare l’output dall’1,9 percento all’8,5 percento. Dunque un risultato record.

Il Bacino Marcellus

Marcellus è una formazione situata vicino al villaggio Marcellus, a New York, da cui prende il nome, e si estende su quasi tutta la catena montuosa degli Appalachi. Secondo studi condotti di recente, il bacino Marcellus può aumentare la produzione da 0,5 percento a 19,4 percento di BCF al giorno nei periodi estivi (giugno e luglio).

Le forniture record di Shale Gas di questi giorni, insieme a quelle che si stanno per registrare, fanno tremare gli Stati Uniti, minacciati da uno stato di surplus ed un abbassamento dei prezzi a livello locale, anche si spera nella riduzione della quantità di prodotto a magazzino.