start up idee

Il programma Grey Matters

Come creare nuove imprese redditizie nel settore petrolifero e del gas

L’ultimo programma Grey Matters, un’iniziativa congiunta di Elevator, Scottish Enterprise e Oil and Gas Technology Center (OGTC), prenderà il via il 15 novembre prossimo.

Un’iniziativa di grande novità che riunisce professionisti del petrolio e del gas di grande esperienza, per creare e lanciare imprese entusiasmanti e innovative nell’industria.

Il programma Grey Matters: cosa prevede

Grey Matters mira a guidare il futuro dell’energia in Scozia mettendo insieme l’esperienza e la conoscenza di individui del settore del petrolio e del gas supportandoli per creare business crescenti.

Prenderanno parte alla generazione di idee, all’innovazione e ai workshop di start-up fino a 25 partecipanti.

I candidati dovranno impegnarsi in un’esperienza piuttosto intensa di 16 settimane presso il Centro di imprenditoria di Elevator a Bridge of Don, Aberdeen.

Sarà incoraggiata la collaborazione sia all’interno del gruppo di partecipanti che con partner esterni e sarà posta particolare enfasi alla creazione di reti e al coinvolgimento di esperti e mentori locali ed esteri.

Gli argomenti trattati includeranno pianificazione aziendale, globalizzazione, marketing, raccolta di fondi, gestione del team e proprietà intellettuale.

Chi sono gli ideatori di Grey Matters

L’iniziativa Grey Matters fa parte di un approccio congiunto per assicurare innovatori e nuove start-up imprenditoriali capaci di alimentare la catena di approvvigionamento energetico di petrolio e gas nel nord-est della Scozia.

In qualità di impresa sociale, Elevator opera in tutta la Scozia per contribuire a facilitare l’avvio, l’accelerazione e la crescita di attività sia nuove che già presenti sul mercato.

Il Centro Tecnologico di Petrolio e Gas (OGTC), lavora a stretto contatto con le Autorità per il petrolio e il gas e le organizzazioni del settore per identificare i bisogni del futuro.

Integrità, ottima costruzione, margini di sviluppo, ritiri dal mercato e trasformazione digitale – sono gli argomenti focus per OGTC.

Dalle start-up e sviluppatori di tecnologia, agli appaltatori e agli operatori di primo livello, lo scopo è risolvere le principali sfide del settore.

John Harris, responsabile dei programmi di Grey Matters, ha affermato che il team di lavoro non aveva previsto un così alto successo del programma.

Infatti, a seguito di un programma pilota nel 2017, un secondo programma Grey Matters si è svolto all’inizio di quest’anno, portando all’avvio di sei imprese.

Eccole: da Windstorm, Evadne Immersive, C-NumeriC, Resolute, MarineJoule e Sentinel Subsea.

Per richiedere informazioni relative al programma, contattare via e-mail Karen: karenc@elevatoruk.com o telefonare al +44 07824 504 387.

E’, inoltre, possibile prendere parte ad una sessione on line che si terrà il 26 settembre da prenotare qui.