Le nuove opportunità alle quali Saipem sta lavorando all’estero

Saipem si è aggiudicata una commessa in Messico e mira ad espandersi in vari settori energetici a livello globale  

La notizia è stata data pochi giorni fa da alcuni quotidiani.

L’azienda statale messicana Pemex ha annunciato di aver concordato con Saipem una commessa per le attività di ripristino e rimessa in produzione dell’impianto H-Oil nella raffineria Miguel Hidalgo di Tula, in Messico.

Il colosso italiano lavorerà al progetto in collaborazione con la compagnia petrolifera privata Saimexicana.

L’importo complessivo della commessa si aggira sui 34.13 milioni di euro.

Il gruppo italiano si è aggiudicato il contratto battendo altri 8 concorrenti. Questo  grazie alle migliori condizioni tecniche ed economiche offerte.

In arrivo altre opportunità per Saipem

Ma non è finita. Saipem sta lavorando anche ad altri progetti a livello mondiale.

Tra queste, ci sono il Nong Fab, terminal tailandese per la ricezione del gas liquefatto che avrà una capacità di 7.5 milioni di tonnellate di GNL all’anno.

Il progetto per petrolio e gas Rosebank

Vi  è poi il progetto per petrolio e gas Rosebank, giacimento che si trova a ovest delle isole Shetland nel Mare del Nord. 

Si tratta del primo progetto sviluppato da Chevron con risorse di petrolio pari a circa 240 milioni di barili. Per Rosebank, Saipem mira ad utilizzare Lewek Constellation, una nave da costruzione di tubazioni rigide e flessibili recentemente acquistata. 

Le altre “occasioni” a cui punta Saipem

Inoltre, negli Emirati Arabi, Saipem sta portando avanti il contratto onshore per Adnoc per un valore pari a 1,2 miliardi.

Per questo progetto, l’azienda milanese lavorerà in partnership con ENPII per Adnoc negli Emirati Arabi Uniti, a cui concorre in partnership con la società ingegneristica egiziana ENPII.

Infine, ci sono le gare per le assegnazioni di alcuni programmi di “Edf Renewables” nel settore dell’eolico offshore ai nei campi di Fecamp e Courseulles-sur-Mer che si trovano al largo delle coste francesi.