O.M.R – Officine Meccaniche Ravera

Qual è la specializzazione di O.M.R.?

Nata nel 1980 come officina di torneria e fresatura su macchine utensili tradizionali, oggi O.M.R. è un’azienda affermata nella meccanica di precisione ed esegue lavorazioni conto terzi per asportazione truciolo in diversi settori produttivi. Dal 1997 O.M.R. progetta e costruisce anche prodotti propri.

Il settore trainante per l’azienda è il petrolchimico oil/gas, in cui ha un’esperienza di oltre 25 anni e che rappresenta il 60% del fatturato.

Quali sono le lavorazioni maggiormente richieste?

I nostri clienti principali sono costruttori di valvole a farfalla e a sfera. Per loro lavoriamo componenti a partire da 2” fino a 60”, in tutte le tipologie di materiali.

Tra le valvole a sfera, siamo particolarmente qualificati nella lavorazione dell’INCONEL 625  e del A 182  F 316 RIPORTATO. Stiamo inoltre acquisendo le certificazioni per effettuare le riparazioni necessarie prima della finitura.

Per le valvole a farfalla, oltre alla lavorazione meccanica, OMR è attrezzata con robot per riporti in stellite gr21 su sede conica di tenuta.

OMR è inoltre in grado di costruire corpi valvola ed altri particolari in carpenteria certificata e radiografata.

Per i controlli non distruttivi possiede attrezzature e personale qualificato idoneo a certificare liquidi penetranti, ultrasuoni e magnetoscopio.

Con quali strategie rispondete alle esigenze dei vostri clienti?

La soddisfazione delle esigenze specifiche del cliente è per noi un obiettivo primario, che puntiamo a raggiungere attraverso politiche aziendali che pongono al primo posto la qualità in tutte le sue declinazioni possibili: dalle tecnologie agli addetti, dall’organizzazione ai servizi erogati. Caratteristiche che hanno peraltro contribuito al conseguimento della certificazione UNI EN ISO 9001-2008.

O.M.R. risponde a un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione con uno staff tecnico qualificato e preparato ad assistere il cliente anche sotto il profilo documentale, un’officina meccanica con impianti tecnologicamente avanzati, un ampio magazzino ricevimento e spedizione.

Come è strutturato il vostro parco macchine?

Possediamo ventidue torni verticali e quindici tra fresalesatrici e centri di lavoro pallettizzati. Recentemente abbiamo acquistato una nuova alesatrice con tavola girevole 30ton, canotto di alesatura Ø150, cambio teste con testa universale e testa d’Andrea di tornitura per la tornitura all’interno dei corpi valvola, specifica per corpi valvola di medie e grandi dimensioni. vedi parco macchine

Inoltre siamo attrezzati con un reparto carpenteria e riporti e un nuovo reparto di collaudo con una macchina di misura 3D di grandi dimensioni, con capacità fino a 6000x3000x2500.