business matching sace kpc

SACE porta 40 imprese italiane della filiera Oil&Gas in Kuwait

Un programma di business matching con KPC

SACE SIMEST (Gruppo CDP) in collaborazione con ICE-Agenzia e l’Ambasciata Italiana, raccoglie 40 PMI che operano nel settore energia e le ‘accompagna’ in Kuwait.

Cosa ha organizzato SACE SIMEST

I rappresentanti delle società italiane specializzate nei servizi dell’industria energetica, potranno confrontarsi con i Procurement Team delle principali filiali della Kuwait Petroleum Corporation.

Un contatto che avverrà attraverso un intenso programma di incontri con più di 25 altri potenziali partner locali.

In più le PMI saranno coinvolte in seminari su aspetti legali e normativi fondamentali per intrattenere rapporti commerciali nel Paese arabo.

Quindi un viaggio alla ricerca di clienti. L’iniziativa, infatti, fa seguito all’operazione recentemente realizzata da SACE nell’ambito di “Push Strategy”: sostenere l’assegnazione di forniture ad aziende italiane.

E la Kuwait National Petroleum Corporation (gruppo KPC) ha una linea di credito da 625 milioni, garantita da SACE e subordinata proprio all’organizzazione di questi incontri, il cui scopo è quello di mettere in relazione possibilità di business ed aziende italiane.

Il numero elevato di adesioni è stato raggiunto grazie alla collaborazione di SACE con SupplHI, una piattaforma digitale sviluppata per facilitare l’incontro tra offerta e domanda, fornitori e buyers, di diversi comparti industriali.

SACE – la nostra agenzia di credito all’export

SACE è una società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari: credito all’esportazione, assicurazione del credito, protezione degli investimenti, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring.

Un pacchetto che offre anche come servizio la partecipazione al capitale delle imprese, finanziamenti a tasso agevolato ed export credit.

In breve, sostiene le imprese nel loro percorso di export e internazionalizzazione, aiutandole attraverso una gamma completa di servizi assicurativi e finanziari.

Con la finalità di promuovere il futuro dell’Italia contribuendo allo sviluppo economico e investendo per la competitività. 

Grazie, infine, all’integrazione con SIMEST, altra società del Gruppo CDP, SACE è diventata un punto di riferimento per le imprese che vogliono esportare e crescere all’estero.

Opera in quasi 200 Paesi.

Uno sguardo alla KPC

La Kuwait Petroleum Corporation (KPC) è stata, invece, costituita nel gennaio 1980 ed è una società petrolifera statale. Aderiscono al gruppo Kuwait Oil Company, Kuwait National Petroleum Company, Petrochemicals Industry Company e Kuwait Oil Tanker Company.

KPC ha riunito con successo le compagnie petrolifere creando in Kuwait un’industria petrolifera integrata.

Vale a dire una struttura che permette una pianificazione centralizzata del settore, una distribuzione del lavoro più efficace ed efficiente, un coordinamento tra i vari organismi.

Inoltre, KPC ha assunto la responsabilità di commercializzare il petrolio del Kuwait al di fuori del Kuwait.

Nel 1981, gli interessi stranieri di esplorazione detenuti da KPC e il Ministero del Petrolio sono stati consolidati in un’unica entità, la Kuwait Foreign Petroleum Exploration Company (KUFPEC).