Total: Completato il programma di ristrutturazione della piattaforma di Anversa

Il gigantesco progetto di upgrade del più grande impianto petrolchimico europeo è concluso

Il progetto Total per il rinnovamento di una delle più grandi piattaforme europea di questo tipo era stato avviato nel 2013 e si è concluso con successo in questi giorni. A renderlo noto un portavoce del colosso energetico, e non sono tardate le dichirazioni del Presidente di Total Refining & Chemicals Bernard Pinatel, il quale ha spiegato che “Questo grande progetto è un perfetto esempio della nostra strategia, che mira a migliorare costantemente la competitività dei nostri impianti integrati e posizionarli al vertice del settore”. Ha poi proseguito commentando che “Il piano di investimenti evidenzia anche le nostre ambizioni nel settore della petrolchimica, dove puntiamo a capitalizzare la crescita del mercato lavorando su materie prime a basso costo, in particolare derivanti dal gas, che sono più economiche della nafta derivata dal petrolio”.

Un investimento da 1 miliardo di euro

Per incrementare la competitività di un sito così importante la società ha investito più di un miliardo di euro.

Inoltre, alcuni mesi fa la società aveva anche fatto trapelare alcune notizie relative ad un nuovo progetto logistico per la connessione di un sistema produttivo con il terminal di stoccaggio. Questo tramite una nuova pipeline.

I due progetti chiave

In particolare sono stati completati due progetti: la costruzione di un nuovo impianto di raffinazione per convertire olio combustibile heavy in prodotti low carbon. Questo in previsione della nuova legge sui limiti delle emissioni di di zolfo per le navi che entrerà in vigore a partire dal 2020.

Poi la costruzione di un’unità di deasfaltazione e di un hydrocracker per ampliare la produzione di prodotti puliti ad alto valore aggiunto.

Dunque Total ha inaugurato le nuove unità le quali in realtà erano già state avviate progressivamente negli ultimi mesi. Secondo una nota della compagnia francese, tale evento è la conferma del completamento del programma.