Eni cede il 10% di Zohr a BP

Un accordo da milioni di dollari

Eni ha annunciato di aver ceduto il 10% del giacimento super gigante di gas naturale Zohr in Egitto a BP, per un corrispettivo di 375 milioni di dollari.

L’accordo prevede anche il rimborso pro quota per gli investimenti finora effettuati per un ammontare che si aggira sui 150 milioni di dollari. Vi è anche l’opzione per BP di poter comprare un ulteriore 5% entro il 2017 alle stesse condizioni. Ad oggi, Eni è l’unico operatore con il 100% degli interessi sulla concessione Shorouk, e la cessione a BP verrà presto anche approvata dalle competenti autorità governative egiziane.

BP ha già una partnership consolidata con Eni in Egitto ed è intenzione di entrambi i colossi rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione.

Bob Dudley, chief executive di BP, ha affermato che questa operazione incrementerà ulteriormente il business esistente del gruppo in Egitto.

La produzione petrolifera egiziana di BP

BP è presente in Egitto da più di 50 anni ormai ed è intenzione della compagnia continuare lo sviluppo di nuove opportunità e attività sul territorio. Infatti, oltre a Zohr, nel 2017 l’azienda prevede di iniziare la prima fase di produzione del WND (West Nile Delta). Il progetto associa lo sviluppo di gas con condensati ed è situato tra il Nord di Alexandria ed il mediterraneo occidentale, approssimativamente a 65 chilometri dalle coste di Alexandria.

Nel 2018, si prevede anche di iniziare l’uscita da una nuova scoperta di gas naturale, il giacimento offshore sull’atollo egiziano.

Zohr, una scoperta sensazionale

Zohr, è una storia iniziata nel 2012 quando entrano in gara le aree di ricerca del giacimento. Eni entra in gioco nell’agosto 2015 e Zohr diventa una scoperta sensazionale. Ad oggi, sono 6 i pozzi perforati con successo e Zohr, collocata a circa 190 chilometri a nord di Port Said in acque profonde 1500 metri, è considerata essere la scoperta più grande del Mediterraneo, con una stima totale di risorse gas che ammontano a 30 miliardi di piedi cubi.