IVS 2024 SCALDA I MOTORI: SVELATA LA QUINTA EDIZIONE DI INDUSTRIAL VALVE SUMMIT

Milano, 19 luglio 2023 - È stata presentata ieri la quinta edizione di IVS - Industrial Valve Summit, l'evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control, promosso da Confindustria Bergamo e Promoberg. La manifestazione si terrà a Bergamo il 15 e 16 maggio 2024.


IVS 2024 seguirà di due anni l'ultima edizione e continuerà il percorso di crescita sin dalla sua prima edizione. La nuova edizione includerà una "settimana delle valvole" con eventi collaterali e momenti di confronto. Il Summit inizierà il 14 maggio con l'inaugurazione e l'apertura anticipata dei padiglioni ai soli espositori. Il 15 e 16 maggio, la rassegna aprirà le porte ai visitatori internazionali delle valvole, con centinaia di espositori e migliaia di operatori specializzati.


Il programma scientifico di IVS includerà conferenze, tavole rotonde, workshop e laboratori, fornendo uno spazio per interpretare il cambiamento e approfondire le innovazioni tecnologiche nel settore delle valvole industriali. Venerdì 17 maggio, ci sarà un'ulteriore occasione di incontro tra le delegazioni straniere presenti in fiera e gli attori della supply chain dell'Oil&Gas.


IVS si afferma come un appuntamento imprescindibile per la filiera globale delle valvole industriali e del controllo del flusso. In occasione di IVS 2022, ha registrato una partecipazione record con 12.000 visitatori da oltre 60 Paesi e quasi 300 aziende espositrici provenienti da 12 Paesi.


In vista di IVS 2024, si prevedono adesioni internazionali in crescita grazie alle partnership con AVR ANIMA, ICE, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e UNIDO ITPO Italy.


Il nuovo studio dell'Osservatorio IVS-Prometeia "The Oil&Gas Valve Industry in Italy" mostra la posizione solida del comparto italiano con oltre 210 imprese, 9.300 addetti e 2,7 miliardi di euro di fatturato. Bergamo rappresenta il fulcro di questa filiera d'eccellenza, con oltre il 90% della produzione nazionale.


IVS 2024 offrirà contenuti tecnici e riflessioni su temi chiave, dall'implementazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) all'innovazione nella stampa 3D e sull'additive manufacturing, alla sfida dell'idrogeno e della cattura della CO2.


Expo Valve