METAL SERVICES

Laboratori

Varie

via J. Srebernic 10/12, Ronchi dei Legionari
34077 GO Italia

Vedi mappa

+39 0481 474849
+39 0481 474825

https://www.metalservices.it/

info@metalservices.it

Contatta l'azienda

    [recaptcha]

    Tags

    METAL SERVICES GROUP

    30 anni al servizio delle aziende

    Ad oggi il Gruppo è composto da:

    • Due Laboratori di Prova in Italia: METAL SERVICES MATERIALS TESTING LAB.MET
    • Un Laboratorio in Cina di proprietà e operativo sotto la piena responsabilità del management del Gruppo: SUZHOU METAL SERVICES Co. LTD
    • Una Società di Controlli Non Distruttivi operativa sul campo: NDT SERVICES

    I settori serviti dal Laboratorio sono molteplici: dall’ industria mineraria e siderurgica a quella petrolchimica e dell’ Oil & Gas, dall’industria meccanica e metalmeccanica alla carpenteria leggera, medio pesante e pesante, dall’automotive e di recente anche a quello aeronautico, dalla cantieristica navale al settore dell’elettrodomestico e del bianco in generale, per proseguire con l’edilizia ed i materiali da costruzione, dal packaging ai recipienti, autoclavi e serbatoi per vino, alimentari, etc. Il tutto trattando quotidianamente tipologie di materiali differenti che la committenza sottopone al Laboratorio per Test e Collaudi di produzione o di Parte Terza, o per i quali viene richiesta assistenza, formazione o consulenza nell’utilizzo o nella applicazione di processi speciali come la saldatura, la corrosione, i trattamenti termici, i rivestimenti superficiali : acciai, inossidabili, leghe di Inconel, Monel, Duplex e Super Duplex, Leghe di Bronzo, Alluminio, Rame, etc. come citazione dei principali. Il Gruppo METAL SERVICES vanta oggi una solida presenza sul mercato del Nord Est Italia nonché sulle nazioni confinanti con due Laboratori di prova ed una società di service in ambito Controlli Non Distruttivi on site e saldatura. In Cina grazie alle attività di expediting e controllo fornitori, lo sviluppo di un Laboratorio locale di gestione METAL SERVICES completa la proposta dei servizi messi a disposizione di tutta la committenza

    ANALISI CHIMICHE:

    Analisi Chimiche Leghe Metalliche

    Diverse sono le tecniche di indagine utilizzate: analisi chimiche quantometriche per via solida mediante la tecnica di Spettrometria ad Emissione Ottica (EOS), analisi per via umida mediante Spettrometria ad Emissione al Plasma (ICP), determinazione dei gas quali C, S, O, N, H, attraverso l’utilizzo di determinatori. Tutte le indagini sono svolte presso i Laboratori del Gruppo con la possibilità di analisi chimiche on site attraverso l’utilizzo di uno spettrometro portatile.

    Verifica Della Pulizia Del Lavaggio & Prove Di Contaminazione

    Sono attività richieste principalmente dai settori quali quello della meccanica e dell’automotive dove una verifica della presenza di particelle inquinanti più o meno fini inficia sul rendimento e sulle performance sia del prodotto che del sistema all’interno del quale il manufatto viene posizionato. – Prova Di Contaminazione Gravimetrica Pmax (Lavaggio, Filtrazione e Conteggio Particelle)

    CONTROLLI NON DISTRUTTIVI:

    Sono finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti che possono essere presenti all’interno della struttura stessa. Sono applicabili durante tutto il processo produttivo: dal controllo della materia prima utilizzata, passando dal semilavorato sino al prodotto finito prima o dopo che questo è stato messo in esercizio. Vengono utilizzati in fase di manutenzione degli impianti per verificarne l’integrità a livello di struttura. I Controlli Non Distruttivi sono una delle principali tecniche di indagine per verificare lo stato delle saldature.
    Il brand del Gruppo NDT SERVICES SRL opera con personale certificato di II e III livello secondo ISO 9712 ed SNT TC1A.Effettua interventi presso la Committenza su specifica di prova e collaudo fornita per il singolo manufatto da controllare, fornendone la conformità o evidenziando le zone in cui sono presenti difetti. La sinergia con i restanti Laboratori del Gruppo, consente alla NDT SERVICES di proporsi come Azienda per la caratterizzazione di blocchi campione per la calibrazione della strumentazione utilizzata in fase di controllo (e.g. blocchi campione per controllo ultrasonoro).

    PROVE MECCANICHE:

    Le prove di tipo meccanico sono utilizzate per una corretta e completa classificazione dei materiali nonché per indagare circa la corretta esecuzione di processi di produzione, trattamenti termici, controllo e verifica di saldature, processi di saldatura e qualifica di saldatori, brasatori ed operatori di saldatura.

    SALDATURE:

    Vengono effettuati internamente tutti i test atti alle attività di qualificazione:

    • Controlli Non Distruttivi sul giunto
    • Prove meccaniche di trazione, resilienza e piega con lavorazione interna di tutti i provini
    • Indagini macrografiche e cuciture di durezza
    • Valutazione della procedura di saldatura WPS e di brasatura BPS
    L’applicazione di standard europei quali UNI EN ISO 15614, UNI EN ISO 15613 per diversi settori quali ad esempio quello delle costruzioni (EN 1090 ed ISO 3834), ferroviario (EN 15085), navale, in ambito PED, etc. o di standard internazionali (e.g. Codice ASME ed AWS) porta alla qualifica di procedimenti di saldatura quali ad esempio:
    Completano i servizi del reparto le attività di ispezione e controllo in campo erogati da figure professionali qualificate per attività di monitoraggio di commesse caratterizzate da piani di controllo di breve/media/lunga durata: monitoraggio delle saldature e sul personale addetto alla loro esecuzione, dello stato di avanzamento della commessa, monitoraggio sullo stato dei controlli e sul personale addetto alla loro esecuzione.

    ESAMI METALLOGRAFICI:

    Sono altresì utilizzate per la caratterizzazione e lo studio delle saldature, ovvero per la certificazione dei processi e del personale (saldatori, brasatori, operatori di saldatura). Caratteristica di tutti i Laboratori del Gruppo è l’utilizzo delle più moderne attrezzature (microscopio metallograficostereomicroscopiomicroscopio a scansione elettronica) accompagnate da fasi di preparazione del campione scrupolose e mirate al tipo di materiale e di indagine da effettuare passando dal taglio alla lucidatura fino all’attacco chimico del campione.
    Indagini Failure – Cause di Rottura

    Attraverso la combinazione di più tecniche di indagine, è possibile determinare le ipotesi che hanno portato a rottura un componente o un manufatto metallico. L’utilizzo del microscopio a scansione elettronica SEM consente di determinare in modo univoco il tipo di rottura, mentre una metodologia sistematica e puntuale unita alle restanti prove di Laboratorio indirizza il personale tecnico verso la formulazione di ipotesi puntuali relativamente al fenomeno di failure verificato.

    Repliche Metallografiche

    Una replica metallografica è un particolare tipo di esame metallografico che consente l’intervento del personale tecnico direttamente sul manufatto finito senza dover intervenire meccanicamente con tagli o sezionamenti per il prelievo del particolare da analizzare. Questa tipologia di indagine viene eseguita presso la sede del Committente; mette in evidenza la struttura e la morfologia della superficie del materiale attraverso una sequenza di operazioni che vede in primis una preparazione adeguata della superficie per poi eseguire un attacco chimico specifico in funzione del tipo di materiale oggetto di indagine

    LAVORAZIONI MECCANICHE:

    METAL SERVICES Group dispone su tutti i propri brand del Gruppo di officine interne attrezzate per la preparazione di provini Conto Terzi garantendo risparmi a livello di costi e tempi di realizzazione dei campioni. L’esperienza su una cosi ampia diversità di materiali trattati durante le attività di testing, ha portato allo sviluppo della sezione Lavorazioni Meccaniche che oggi fornisce tanto i reparti del Laboratorio quanto la Committenza che ne esprime richiesta.
     
    METAL SERVICES Group effettua TT Trattamenti Termici sperimentali all’interno delle proprie strutture a supporto della attività di Laboratorio o su richiesta per specifiche attività del Committente: TT di distensioni di saldature, TT per simulazione di fasi di cicli di produzione.

    PROVE DI CORROSIONE:

    Campioni metallici con o senza rivestimento vengono sottoposti a test di corrosione mediante la simulazione fisica di ambienti altamente corrosivi al fine di ottenere informazioni relative alla “resistenza alla corrosione”. I test evidenziano le differenze che diversi materiali, processi, trattamenti e rivestimenti hanno sullo sviluppo della corrosione sulla superficie dei materiali testati.
    Le specifiche e le richieste di questi test sono, oggigiorno, sempre più presenti nei capitolati dei maggiori player di settori quali l’automotive, il navale, la carpenteria piccola/media/pesante, il settore del bianco, dell’arredamento e dell’elettrodomestico, della componentistica e della meccanica di precisione, del valvolame, corpi pompa, etc. Tutte le attività sono standardizzate. E’ altresì possibile predisporre cicli ad hoc su specifica del Committente. All’interno dei Laboratori del Gruppo sono presenti più camere a disposizione per questa tipologia di test.
     
     
    Corrosione

    La valutazione della resistenza alla corrosione viene effettuata anche sottoponendo i materiali a diretto contatto con agenti chimici in condizioni di temperatura, umidità ed esposizione controllati e standardizzati. In funzione del materiale e del fenomeno corrosivo da indagare, si possono applicare più standard ognuno specifico di una determinata attività; in alternativa può essere predisposto un ciclo ad hoc su specifica richiesta del Committente.

     
     

    CONSULENZA:

     

    ASSISTENZA TECNICA:

    Sui settori di business del Gruppo, il personale tecnico effettua attività di consulenza / assistenza tecnica principalmente nei seguenti settori:

    FORMAZIONE:
    Viene inoltre erogata formazione a catalogo o ad hoc su specifica esigenza della Committenza relativamente a:
     
    Durante tutto l’anno sono programmati workshop mirati con un focus tecnico.