Mollificio Luigi Codega Srl

Componentistica

Molle

MOLLIFICIO LUIGI CODEGA

LA NOSTRA STORIA

Il Mollificio Luigi Codega inizia la sua produzione industriale nel 1925, grazie alla passione, competenza e determinazione del fondatore: il Cavalier Luigi Codega.

Fin dagli inizi il mollificio si è distinto nel suo settore grazie anche ai molti brevetti depositati nel corso degli anni, che ne hanno consentito una rapida crescita e un rilevante sviluppo della sua realtà industriale.

In seguito fu il figlio Fabio Codega, subentrato nel corso degli anni al timone dell’azienda, a realizzare le innovazioni tecniche e a ottimizzare la produzione, aumentando la gamma di prodotti e mantenendo alto il livello qualitativo che da sempre distingue il mollificio.

Ancora oggi l’azienda è una rilevante realtà industriale condotta dall’erede Luigi Codega, nel pieno rispetto della tradizione industriale familiare.

Il costante investimento in macchinari e in tecnologia, la qualità dei materiali utilizzati e una lunga esperienza nel settore, sono gli ingredienti che consentono al Mollificio Luigi Codega di essere sempre in grado di soddisfare le richieste anche più esigenti del mercato, nella produzione di molle e particolari metallici in nastro e in filo di diametro compreso tra 0,10 e 24 mm.

CERTIFICAZIONI

Il Mollificio Luigi Codega è certificato ISO 9001, lo standard più conosciuto e utilizzato a livello mondiale per i sistemi di gestione della qualità, per garantire che i prodotti  immessi sul mercato rispettino determinate specifiche di qualità e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.

ISO 9001

QUALITA’

Grazie all’investimento tecnologico nei macchinari di produzione sempre all’avanguardia, e alla qualità delle materie prime utilizzate, il Mollificio  Codega può avanzare un livello qualitativo molto alto a prezzi assolutamente concorrenziali.

PRODOTTI

Un fornito magazzino di materie prime, per rispondere prontamente ad ogni esigenza, anche per prodotti realizzati su misura. Il Mollificio Luigi Codega è inoltre in grado di offrire consulenze e realizzare campionature dedicate, in base alle specifiche richieste dei clienti.

SERVIZIO

La capacità di produrre articoli in grado di rispondere perfettamente a tutte le esigenze, sia che si tratti di piccole che di grandi produzioni, e il rispetto dei tempi di lavorazione e di consegna, fanno del Mollificio Codega un partner affidabile per tutti i clienti.

MATERIALI

Molle in nastro e in filo, realizzate con diverse tipologie di materiale a seconda degli specifici utilizzi (superleghe, acciai al carbonio, acciai legati, acciai pretemprati, acciai prezincati, acciai inossidabili, bronzi e altri)

IL PARCO MACCHINE

Gli standard qualitativamente alti che caratterizzano da sempre la produzione del Mollificio Luigi Codega, sono garantiti anche da un parco macchine di tutto rispetto: non basta saper progettare la molla perfetta, bisogna anche essere in grado di produrla rispettando gli standard richiesti.

Per questo motivo il mollificio investe costantemente sui macchinari di produzione, per essere sempre aggiornato sulle nuove possibilità produttive che le innovazioni tecnologiche avute negli ultimi anni consentono, avvalendosi dei marchi delle più importanti aziende presenti sul mercato: Wafios, Simplex Rapid, Schenker, Bobbio, Hach, Htc, Nu Coil, Milani e Brescianini, Finzer, Ghislanzoni, OMD e Kamatech.

MOLLE A COMPRESSIONE

Le molle a compressione o prementi, sono molle elicoidali a spirale aperta progettate per offrire resistenza alle forze lineari di compressione e spinta.

Le molle a compressione del Mollificio Luigi Codega sono realizzate utilizzando le migliori materie prime e rispettando i più rigorosi canoni di qualità, in diversi diametri e dimensioni per rispondere a tutte le esigenze di carico e di utilizzo, dall’ambito industriale a quelle specifiche destinate all’alta tecnologia.

Il Mollificio Luigi Codega realizza prodotti per i più svariati settori industriali: dalle molle per il settore metalmeccanico a quelle per il mondo del tessile, da quelle dedicate ai settori automobilistico e motociclistico, a quelle per l’industria di elettrodomestici, arredamento, armi e aeronavale, tutte vengono sottoposte a rigorose verifiche per garantire la rispondenza dei prodotti alle specifiche richieste dal cliente, e accompagnate da certificati di collaudo.

MOLLE TIRANTI

Le molle tiranti, o molle a trazione, sono molle che reagiscono a una forza assiale che tende ad estenderne la lunghezza, con o senza tensione iniziale.

Il Mollificio Luigi Codega produce molle tiranti per i più svariati settori industriali, progettandole secondo le specifiche richieste dei clienti e realizzandole in svariati materiali e forme diverse a seconda del loro utilizzo.

Grazie alla grande esperienza maturata negli anni dall’ufficio tecnico, il mollificio è in grado di offrire anche un servizio di consulenza per la progettazione e realizzazione di prodotti più idonei per le funzioni di utilizzo.

Tutte le molle vengono sottoposte a prove di carico per garantire la perfetta rispondenza alle specifiche tecniche richieste dal cliente, e sono corredate di certificati di collaudo.

MOLLE A TORSIONE E DOPPIA TORSIONE

Le molle a torsione sono molle elicoidali che esercitano un momento torcente o una forza di rotazione che, a seconda delle applicazioni, possono essere fatte per lavorare in senso orario o antiorario, determinando così la direzione dell’avvolgimento.

Grazie a recenti investimenti, oltre alle molle a torsione, il Mollificio Luigi Codega è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di utilizzo e di carico producendo anche molle a doppia torsione.

Una meticolosa fase di progettazione e l’alta qualità delle materie prime utilizzate per la produzione con macchinari tecnologicamente avanzati, consente al Mollificio Luigi Codega di realizzare molle a torsione che rispettano i più rigorosi controlli e collaudi, mantenendo i suoi prodotti a prezzi altamente concorrenziali.

MICROMOLLE

Le micromolle a pressione, per loro natura e dimensione, richiedono una particolare cura e attenzione durante tutte le fasi produttive, per garantire un prodotto affidabile e duraturo.

Il Mollificio Luigi Codega produce micromolle prementi in filo, fino a 0,10 di diametro, in acciaio e bronzo, per tutte le applicazioni industriali.
Accurata progettazione e tecnologia produttiva sempre all’avanguardia, tra cui l’utilizzo di potenti visori, permette di garantire sempre una perfetta e precisa rispondenza alle varie esigenze espresse dai clienti.

MOLLE SAGOMATE

Le molle sagomate sono molle caratterizzate da forme particolari e che assolvono le funzioni più svariate e meno standard rispetto alle altre tipologie di molle e per questo motivo richiedono una progettazione attenta e specifica.

L’ufficio tecnico del Mollificio Luigi Codega ha maturato una grande esperienza nel corso degli anni, nella progettazione di questa tipologia di molle ed è in grado di offrire tutte la consulenza necessaria alla progettazione di prodotti con caratteristiche tecniche ottimali per il loro utilizzo.

La fase di realizzazione viene scrupolosamente seguita durante tutti i processi produttivi da personale altamente qualificato e tutti i prodotti sono garantiti da certificati di controllo, collaudo e conformità, grazie all’utilizzo di avanzati sistemi informatici della massima precisione.

MOLLE IN NASTRO

Le molle in nastro sono particolari sagomati che per il loro utilizzo, possono avere una grande varietà di forme e dimensioni, e solitamente vengono realizzate su disegno o su richieste specifiche del cliente.

Il Mollificio Luigi Codega realizza molle in nastro, utilizzando impianti produttivi all’avanguardia, per rispondere perfettamente alle esigenze di utilizzo delle molle, e utilizzando diverse tipologie di materiali: dagli acciai ai bronzi.

Durante tutta la fase produttiva vengono eseguiti continui controlli con strumentazione ad alta precisione, per garantire un alto livello qualitativo e la conformità con le esigenze dei clienti.

GALLERIA IMMAGINI