Con il termine ISF® si intende ISOTROPIC SUPERFINISH PROCESS (Processo di superfinitura isotropica) e tale processo è stato inventato e brevettato negli anni 80’. L'esigenza è nata dalla necessità di migliorare le prestazioni ed i rendimenti delle trasmissioni di potenza ed i risultati si sono rilevati subito eccellenti e duraturi. I risultati ottenuti hanno reso possibile l’estensione delle applicazioni a svariati altri settori.
Il processo consente di ottenere sui pezzi trattati una finitura isotropica con i vantaggi e le caratteristiche sottodescritte. E’ un processo ottenuto tramite vibrofinitura in massa, assolutamente non aggressivo, capace di garantire rugosità molto basse (Ra 0,02 - 0,01) e superfici molto lucide. La lavorazione viene ottenuta con macchine a vibrazione riempite con inserti ad alta densità utilizzando prodotti chimici scelti sulla base del materiale da trattare e delle richieste di finitura dei clienti.
PROFILO AZIENDALE
BEST FINISHING
La Best Finishing srl da oltre 20 anni si occupa di trattamenti superficiali dei metalli tramite vibro-finitura fornendo consulenza tecnica, soluzioni e processi, impianti e macchine, prodotti e inserti.
La Best Finishing srl affianca ai tradizionali metodi di finitura anche i cicli di lavoro con prodotti chimicamente accelerati che consentono di ottenere ottimi risultati di finitura in tempi contenuti.
La tipologia dei pezzi trattati e dei risultati ottenuti hanno consentito di annoverare tra la propria Clientela le Società che producono manufatti ai massimi livelli tecnici e che perseguono aspetti qualitativi e prestazionali di assoluta preminenza.
La Best Finishing dispone di un laboratorio prove molto attrezzato e di una sala metrologica con strumentazione ai massimi livelli per garantire alla Clientela la disponibilità alla effettuazione di test e prove tecniche di trattamento con la misurazione di tutti i parametri qualificanti.
La Best Finishing Srl ha una produzione propria di formulati, inserti di finitura e sviluppa una costante attività di ricerca sui prodotti di finitura a livello mondiale. Gli obiettivi sono di fornire al Cliente finale il massimo della qualità e della economicità.
COSA E’ UN PROCESSO ISF®?
COSA E’ LA FINITURA ISOTROPICA?
Si basa sulla formazione di un sottile strato di conversione superficiale del metallo che costituisce i pezzi da trattare.
Questo strato, che è più tenero del metallo base, è creato grazie all'azione dei prodotti chimicamente accelerati e viene facilmente asportato sulle creste di rugosità più esposte attraverso il contatto con gli inserti ad alta densità. Questo permette una ulteriore reazione di conversione con successiva asportazione e via di seguito fino all’abbassamento o eliminazione delle creste (raggiungimento del grado di finitura richiesto).
APPLICAZIONI INDUSTRIALI
» Generazione Energia e Pale per Aeronautica
» Ingranaggi e Trasmissioni di Potenza
» Automotive e Motorsport
» Industria Spaziale, Elicotteristica ed Aereospaziale
» Cuscinetti e Sistemi a Ricircolo di Sfere
» Trasporto Industriale e Macchine Movimento Terra
» Finitura Decorativa, Bigiotteria, Maniglie, Rubinetti e Accessori per la Casa
» Lame e Strumenti da Taglio
» Medicale ed Impiantologia
» Valvolame, Raccorderia e Fittings
» Industria Tessile e Meccanotessile
» Oleodinamica e Pneumatica
I SERVIZI BEST FINISHING
PRODUZIONE DI ENERGIA
Vi sono due settori applicativi specifici divenuti molto importanti sia per i contenuti tecnici che per la diffusione a livello mondiale: le turbine a gas e le turbine a vapore. I benefici apportati dai processi di Finitura Isotropica alle performances delle turbine a gas e vapore sono:
» incremento della potenza ottenibile
» incremento della durata in esercizio
» semplificazione degli standard di realizzazione della lubrificazione e riduzione dei costi relativi
» riduzione degli interventi manutentivi
» costi ridotti di produzione
» drastica riduzione delle fermate in esercizio per interventi manutentivi
FINITURA ISOTROPICA DI INGRANAGGI
I benefici che il trattamento consente di ottenere sono:
» miglioramento delle caratteristiche di carico specifico
» assenza di pitting sui denti
» minore usura
» maggiore durata del pezzo
» minore rumorosità
» migliore lubrificazione
» minori temperature di esercizio
» miglioramento delle condizioni di pulizia e filtrazione del lubrificante
» minori costi di esercizio e manutenzione
» maggiore affidabilità funzionale
» riduzione degli attriti e delle potenze assorbite
FINITURA DI CUSCINETTI
I benefici della applicazione dei processi sviluppati da Best Finishing sono:
» riduzione della rugosità, Ra < 0,020
» indurimento superficiale e asportazione dei segni di lavorazione
» eliminazioni delle tensioni residue superficiali
» eliminazione del prerodaggio
» eliminazione del rilascio di micro particelle di materiale dovute alle asperità superficiali
» incremento della durata e della resistenza a fatica
» incremento dei carichi massimi a compressione
» miglioramento della lubrificazione
» riduzione della rumorosità
» riduzione della temperatura di esercizio
OLEODINAMICA E PNEUMATICA
I pezzi che sono trattati tramite Finitura Isotropica e che provengono da questo settore merceologico, si caratterizzano per un funzionamento molto performante con rugosità estremamente basse e per la necessità di mantenere spigoli vivi per garantire la tenuta.
Queste peculiarità si ottengono in un unico stadio di lavoro in macchine a vibrazione con all’interno inserti ad alta densità HD solitamente con dimensioni ridotte (da 3 a 9 millimetri) in modo da levigare le superfici e raggiare il meno possibile gli spigoli.
VALVOLAME E RACCORDERIA
Grazie alla grande disponibilità di forme e dimensioni degli inserti ad alta densità è possibile trattare uniformemente tutte le parti dei manufatti, dai piani ai sottosquadra fino all’interno dei filetti.
Il processo riduce la rugosità, migliora la rotondità e la sfericità dei pezzi senza provocare impregnazioni di particelle abrasive e pertanto viene molto apprezzato nei settori farmaceutico, alimentare, nucleare e nella produzione di energia.
I pezzi trattati permettono un migliore accoppiamento, un passaggio dei prodotti più lineare e con minore turbolenza oltre ad una facilità di assemblaggio e manutenzione/pulizia degli impianti. Inoltre il processo consente di partire da grezzi che hanno subito una minore preparazione meccanica e/o manuale.
Applicazioni Innovative: ADDITIVE MANUFACTURING
Negli ultimi anni la ricerca nel campo della stampa 3D dei metalli ha permesso di produrre articoli con geometrie complesse che in passato erano molto difficili o addirittura impossibili da realizzare. A volte, il limite degli articoli prodotti in AM risulta essere la qualità della superficie. In questo senso, Best Finishing offre soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità delle superfici.
Ti6Al4V – Pre Trattamento
Ti6Al4V – Post Trattamento
Richiesta Informazioni
Contatta direttamente Best Finishing S.r.l.
- Catalogo
- Listino prezzi
- Lista rivenditori
- Contatta agente
Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)
Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.
Rete d'impresa e contatti di settore
Servizio di connessione diretta alle aziende di interesse nell'indotto. Proponiamo un implemento del business model attraverso nuovi contatti nel settore.
Scouting fornitori
Ricerca di nuovi partner sulla base delle necessità del cliente.
Portale web dedicato
Una vetrina esclusiva dei prodotti nel mondo Oil&Gas. Un ampio catalogo web di aziende appartenenti a questa realtà suddivise per categoria.
Catalogo come strumento di selezione e visibilità
Un catalogo cartaceo come strumento di ricerca di nuovi partner. Un'esperienza tangibile che rende concreta l'idea della fiera virtuale.
Marketing Digitale e Comunicazione
Servizio di comunicazione e web marketing settorializzata nel mondo Oil&Gas ideato per coprire a 360 gradi la brand identity di ogni cliente. Dallo studio del logo alle strategie di immagine e follow up di social media.
EVENTI
Grazie agli ottimi risultati raggiunti, abbiamo deciso di organizzare i primi eventi Expo Valve. Ai nostri eventi potranno partecipare esclusivamente i nostri clienti. Saranno ospiti e relatori alcuni tra i leader del settore, giornalisti e personaggi pubblici. Abbiamo in programma la discussione di temi attuali e d’interesse per tutti i nostri partner. Attraverso queste occasione di incontro, sarà inoltre possibile creare nuovi contatti e potenziali collaborazioni tra espositori Expo Valve.