Best Finishing S.r.l.

Via Monza, 94/96 , 20060, Gessate, (MI) Italia

Best Finishing S.r.l.

Via Monza, 94/96 , 20060, Gessate, (MI) Italia

PROFILO AZIENDALE

BEST FINISHING

La Best Finishing srl da oltre 20 anni si occupa di trattamenti superficiali dei metalli tramite vibro-finitura fornendo consulenza tecnica, soluzioni e processi, impianti e macchine, prodotti e inserti.

La Best Finishing srl affianca ai tradizionali metodi di finitura anche i cicli di lavoro con prodotti chimicamente accelerati che consentono di ottenere ottimi risultati di finitura in tempi contenuti.

La tipologia dei pezzi trattati e dei risultati ottenuti hanno consentito di annoverare tra la propria Clientela le Società che producono manufatti ai massimi livelli tecnici e che perseguono aspetti qualitativi e prestazionali di assoluta preminenza.

La Best Finishing dispone di un laboratorio prove molto attrezzato e di una sala metrologica con strumentazione ai massimi livelli per garantire alla Clientela la disponibilità alla effettuazione di test e prove tecniche di trattamento con la misurazione di tutti i parametri qualificanti.

La Best Finishing Srl ha una produzione propria di formulati, inserti di finitura e sviluppa una costante attività di ricerca sui prodotti di finitura a livello mondiale. Gli obiettivi sono di fornire al Cliente finale il massimo della qualità e della economicità.

COSA E’ UN PROCESSO ISF®?

Con il termine ISF® si intende ISOTROPIC SUPERFINISH PROCESS (Processo di superfinitura isotropica) e tale processo è stato inventato e brevettato negli anni 80’. L'esigenza è nata dalla necessità di migliorare le prestazioni ed i rendimenti delle trasmissioni di potenza ed i risultati si sono rilevati subito eccellenti e duraturi. I risultati ottenuti hanno reso possibile l’estensione delle applicazioni a svariati altri settori.

Il processo consente di ottenere sui pezzi trattati una finitura isotropica con i vantaggi e le caratteristiche sottodescritte. E’ un processo ottenuto tramite vibrofinitura in massa, assolutamente non aggressivo, capace di garantire rugosità molto basse (Ra 0,02 - 0,01) e superfici molto lucide. La lavorazione viene ottenuta con macchine a vibrazione riempite con inserti ad alta densità utilizzando prodotti chimici scelti sulla base del materiale da trattare e delle richieste di finitura dei clienti.

COSA E’ LA FINITURA ISOTROPICA?

Si basa sulla formazione di un sottile strato di conversione superficiale del metallo che costituisce i pezzi da trattare.

Questo strato, che è più tenero del metallo base, è creato grazie all'azione dei prodotti chimicamente accelerati e viene facilmente asportato sulle creste di rugosità più esposte attraverso il contatto con gli inserti ad alta densità. Questo permette una ulteriore reazione di conversione con successiva asportazione e via di seguito fino all’abbassamento o eliminazione delle creste (raggiungimento del grado di finitura richiesto).

APPLICAZIONI INDUSTRIALI

» Generazione Energia e Pale per Aeronautica


» Ingranaggi e Trasmissioni di Potenza


» Automotive e Motorsport


» Industria Spaziale, Elicotteristica ed Aereospaziale


» Cuscinetti e Sistemi a Ricircolo di Sfere


» Trasporto Industriale e Macchine Movimento Terra


» Finitura Decorativa, Bigiotteria, Maniglie, Rubinetti e Accessori per la Casa


» Lame e Strumenti da Taglio


» Medicale ed Impiantologia


» Valvolame, Raccorderia e Fittings


» Industria Tessile e Meccanotessile


» Oleodinamica e Pneumatica

I SERVIZI BEST FINISHING

PRODUZIONE DI ENERGIA

Vi sono due settori applicativi specifici divenuti molto importanti sia per i contenuti tecnici che per la diffusione a livello mondiale: le turbine a gas e le turbine a vapore. I benefici apportati dai processi di Finitura Isotropica alle performances delle turbine a gas e vapore sono:


» incremento della potenza ottenibile

» incremento della durata in esercizio

» semplificazione degli standard di realizzazione della lubrificazione e riduzione dei costi relativi

» riduzione degli interventi manutentivi

» costi ridotti di produzione

» drastica riduzione delle fermate in esercizio per interventi manutentivi

FINITURA ISOTROPICA DI INGRANAGGI

I benefici che il trattamento consente di ottenere sono:

» miglioramento delle caratteristiche di carico specifico

» assenza di pitting sui denti

» minore usura

» maggiore durata del pezzo

» minore rumorosità

» migliore lubrificazione

» minori temperature di esercizio

» miglioramento delle condizioni di pulizia e filtrazione del lubrificante

» minori costi di esercizio e manutenzione

» maggiore affidabilità funzionale

» riduzione degli attriti e delle potenze assorbite

FINITURA DI CUSCINETTI

I benefici della applicazione dei processi sviluppati da Best Finishing sono:

» riduzione della rugosità, Ra < 0,020

» indurimento superficiale e asportazione dei segni di lavorazione

» eliminazioni delle tensioni residue superficiali

» eliminazione del prerodaggio

» eliminazione del rilascio di micro particelle di materiale dovute alle asperità superficiali

» incremento della durata e della resistenza a fatica

» incremento dei carichi massimi a compressione

» miglioramento della lubrificazione

» riduzione della rumorosità

» riduzione della temperatura di esercizio

OLEODINAMICA E PNEUMATICA

I pezzi che sono trattati tramite Finitura Isotropica e che provengono da questo settore merceologico, si caratterizzano per un funzionamento molto performante con rugosità estremamente basse e per la necessità di mantenere spigoli vivi per garantire la tenuta.
Queste peculiarità si ottengono in un unico stadio di lavoro in macchine a vibrazione con all’interno inserti ad alta densità HD solitamente con dimensioni ridotte (da 3 a 9 millimetri) in modo da levigare le superfici e raggiare il meno possibile gli spigoli.

VALVOLAME E RACCORDERIA

Grazie alla grande disponibilità di forme e dimensioni degli inserti ad alta densità è possibile trattare uniformemente tutte le parti dei manufatti, dai piani ai sottosquadra fino all’interno dei filetti.


Il processo riduce la rugosità, migliora la rotondità e la sfericità dei pezzi senza provocare impregnazioni di particelle abrasive e pertanto viene molto apprezzato nei settori farmaceutico, alimentare, nucleare e nella produzione di energia.


I pezzi trattati permettono un migliore accoppiamento, un passaggio dei prodotti più lineare e con minore turbolenza oltre ad una facilità di assemblaggio e manutenzione/pulizia degli impianti. Inoltre il processo consente di partire da grezzi che hanno subito una minore preparazione meccanica e/o manuale.


Applicazioni Innovative: ADDITIVE MANUFACTURING

Negli ultimi anni la ricerca nel campo della stampa 3D dei metalli ha permesso di produrre articoli con geometrie complesse che in passato erano molto difficili o addirittura impossibili da realizzare. A volte, il limite degli articoli prodotti in AM risulta essere la qualità della superficie. In questo senso, Best Finishing offre soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità delle superfici.

Ti6Al4V – Pre Trattamento

Ti6Al4V – Post Trattamento

  • Trattamenti metalli
  • Vibro-finitura
  • Vibrofinitura
  • Finitura isotropica
  • Processo isf

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente Best Finishing S.r.l.

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing