DF WELDING SRL

Via Del Tario 16, 10020, Andezeno, (TO) IT

DF WELDING SRL

Via Del Tario 16, 10020, Andezeno, (TO) IT

Profilo aziendale

D.F. Welding è un’azienda fondata sulla passione per la saldatura, sulla ricerca delle materie prime e delle tecnologie inerenti.

L’Azienda nasce da una lunga esperienza maturata nel campo metallurgico e affinata negli anni unendo professionalità e impegno.

Saldiamo sia nella nostra sede che nella vostra azienda. Sia in serie che in singolo.

Video



Il processo di saldatura


Tipologie di saldatura

Saldatura MIG MAG

Il processo di saldatura MIG MAG o a filo continuo viene ampiamente utilizzato per l’elevata produttività e per la sua applicabilità ai sistemi di automazione.
E’ un processo di saldatura autogena in cui l’arco scocca tra il pezzo ed il filo fusibile. Il dispositivo di avanzamento del filo provvede ad alimentare il bagno con continuità (al contrario della bacchetta ad elettrodo che, una volta terminata, deve essere rimpiazzata con una nuova bacchetta). La protezione gassosa viene fornita, direttamente sul bagno fuso, da un gas di supporto. Si considera MIG la saldatura che utilizza gas inerti (es. Argon), mentre si considera MAG la saldatura che utilizza gas attivo (CO2) oppure miscele di ArCO2 che contengono una parte attiva anche se minima.
L’Argon puro si usa prevalentemente nella saldatura dell’alluminio, del rame e delle sue leghe (ad es. il bronzo). La miscela ArCO2 in diverse percentuali si usa, invece, in tutti gli altri materiali (ferro, inox). Nella saldatura a filo continuo, a seconda di come si staccano le gocce di materiale di apporto, si può parlare di trasferimento a corto circuito o short-arc e trasferimento in spray-arc.

Saldatura TIG

Il processo di saldatura TIG, è un processo di saldatura per fusione, autogeno. L’arco elettrico scocca tra l’elettrodo infusibile, che si trova sotto protezione gassosa, ed il materiale da saldare.
L’elettrodo del TIG è in tungsteno, materiale ad alta temperatura di fusione e con ottime proprietà di emissione termoionica.

Il processo di saldatura TIG può essere:
1. manuale: con lunghezza d’arco ed elettrodo controllati dal saldatore;
2. semiautomatico: lunghezza d’arco ed elettrodo controllati dalla macchina, mentre il saldatore sposta l’elettrodo lungo la saldatura;
3. automatico: tutte le operazioni sono effettuate dal Robot.

Si ha un arco stabile che consente un buon controllo del bagno di fusione. Tuttavia, il TIG è un processo poco produttivo, utilizzato per piccoli spessori.
Si possono saldare tutte le tipologie di metalli e non metalli utilizzando come materiale d’apporto una bacchetta o addirittura, grazie all’arco ad energia molto concentrata, solo affiancando le due estremità da saldare, senza utilizzare materiale d’apporto.

Saldatura TIG-MIG Robotizzata


Saldatura MIG PULSATO

L’arco pulsato o pulsed-arc si forma se per la saldatura, al posto di una corrente uniforme, viene impiegata una corrente pulsata. Utilizzando questo tipo di trasferimento con generatori ad arco pulsato, è possibile saldare qualunque materiale eliminando quasi completamente gli spruzzi.

Saldobrasatura

La saldatura ossiacetilenica o brasatura è un processo di saldatura autogena tramite fiamma. Il gas utilizzato è una miscela di acetilene e ossigeno che permette di raggiungere una temperatura molto elevata (3100°). Nonostante sia un sistema di saldatura piuttosto semplice, molto utilizzato nelle officine ed in cantiere perché l’attrezzatura necessaria è poco ingombrante e permette di eseguire saldature in posizioni piuttosto scomode, su tubazioni in prima passata. Con questa tecnica si ha una buona distribuzione di calore sulla superficie da saldare inoltre la fiamma è rigida e quindi ben orientabile.

Saldatura ad elettrodo

La saldatura ad arco con elettrodo rivestito è il procedimento di saldatura più utilizzato tanto nelle costruzioni meccaniche quanto in carpenteria metallica, è indicato per la saldatura di quasi tutte le leghe metalliche ferrose e non ferrose ad eccezione delle leghe di alluminio.
Si tratta di un procedimento molto versatile nel quale viene prodotto un arco elettrico tra un elettrodo “consumabile”, opportunamente rivestito, ed il pezzo da saldare. Le gocce di metallo fuso provenienti dall’elettrodo vengono trasferite, mediante l’arco, nel bagno di fusione, mentre i gas prodotti dal rivestimento le proteggono dall’atmosfera. La scoria fusa che galleggia sopra il bagno di fusione lo protegge dall’atmosfera durante la solidificazione.
Il procedimento di saldatura con elettrodo ben si presta alla saldatura in tutte le sue posizioni e, grazie alla semplicità dell’apparecchiatura, all’impiego in molte situazioni, anche in cantiere o spazi limitati.

Saldatura Laser

Il raggio laser offre diverse possibilità di congiungere i metalli. Può fissare pezzi ad una superficie o produrre giunti di saldatura profondi. E’ combinabile con metodi di saldatura convenzionali e può eseguire brasature. Con il laser si possono saldare materiali sia ad alta temperatura di fusione che ad alta conduttività termica. A causa della scarsità di massa fusa e della brevità di durata della fusione controllabile il laser può saldare parte dei materiali che altrimenti non sarebbero saldabili. Se necessario si usano materiali d’apporto.
Con la brasatura laser un materiale d’apporto, il filo, collega le due metà da saldare. La superficie del giunto di brasatura è liscia e netta. Forma punti di transizione arrotondati con il pezzo e non richiede quindi nessuna rifinitura. La brasatura laser è utilizzata ad esempio nell’industria automobilistica per lavorare i cofani posteriori o i tetti delle auto.

  • Saldature
  • Metallurgia
  • Settore metalmeccanico
  • Automotive

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente DF WELDING SRL

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing