METAL SERVICES

via J. Srebernic 10/12, 34077, Ronchi dei Legionari, (GO) Italia

METAL SERVICES

via J. Srebernic 10/12, 34077, Ronchi dei Legionari, (GO) Italia

Profilo aziendale

METAL SERVICES GROUP

Ad oggi il Gruppo è composto da:

  • Due Laboratori di Prova in Italia: METAL SERVICES MATERIALS TESTING e LAB.MET
  • Un Laboratorio in Cina di proprietà e operativo sotto la piena responsabilità del management del Gruppo: SUZHOU METAL SERVICES Co. LTD
  • Una Società di Controlli Non Distruttivi operativa sul campo: NDT SERVICES

I settori serviti dal Laboratorio sono molteplici: dall’industria mineraria e siderurgica a quella petrolchimica e dell’Oil & Gas, dall’industria meccanica e metalmeccanica alla carpenteria leggera, medio pesante e pesante, dall’automotive e di recente anche a quello aeronautico, dalla cantieristica navale al settore dell’elettrodomestico e del bianco in generale, per proseguire con l’edilizia ed i materiali da costruzione, dal packaging ai recipienti, autoclavi e serbatoi per vino, alimentari, etc. Il tutto trattando quotidianamente tipologie di materiali differenti che la committenza sottopone al Laboratorio per Test e Collaudi di produzione o di Parte Terza, o per i quali viene richiesta assistenza, formazione o consulenza nell’utilizzo o nella applicazione di processi speciali come la saldatura, la corrosione, i trattamenti termici, i rivestimenti superficiali : acciai, inossidabili, leghe di Inconel, Monel, Duplex e Super Duplex, Leghe di Bronzo, Alluminio, Rame, etc. come citazione dei principali. Il Gruppo METAL SERVICES vanta oggi una solida presenza sul mercato del Nord Est Italia nonché sulle nazioni confinanti con due Laboratori di prova ed una società di service in ambito Controlli Non Distruttivi on site e saldatura. In Cina grazie alle attività di expediting e controllo fornitori, lo sviluppo di un Laboratorio locale di gestione METAL SERVICES completa la proposta dei servizi messi a disposizione di tutta la committenza.

Servizi

ANALISI CHIMICHE | CONTROLLI NON DISTRUTTIVI | PROVE MECCANICHE | SALDATURE | ESAMI METALLOGRAFICI

Analisi chimiche:

Attraverso l’analisi chimica si determina la composizione del materiale oggetto di prova. La composizione chimica di una lega metallica è il punto di partenza per una corretta classificazione del materiale stesso.

Analisi Chimiche Leghe Metalliche

Diverse sono le tecniche di indagine utilizzate: analisi chimiche quantometriche per via solida mediante la tecnica di Spettrometria ad Emissione Ottica (EOS), analisi per via umida mediante Spettrometria ad Emissione al Plasma (ICP), determinazione dei gas quali C, S, O, N, H, attraverso l’utilizzo di determinatori. Tutte le indagini sono svolte presso i Laboratori del Gruppo con la possibilità di analisi chimiche on site attraverso l’utilizzo di uno spettrometro portatile.

Verifica Della Pulizia Del Lavaggio & Prove Di Contaminazione

Sono attività richieste principalmente dai settori quali quello della meccanica e dell’automotive dove una verifica della presenza di particelle inquinanti più o meno fini inficia sul rendimento e sulle performance sia del prodotto che del sistema all’interno del quale il manufatto viene posizionato. Prova Di Contaminazione Gravimetrica Pmax (Lavaggio, Filtrazione e Conteggio Particelle).

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI:

Sono finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti che possono essere presenti all’interno della struttura stessa. Sono applicabili durante tutto il processo produttivo: dal controllo della materia prima utilizzata, passando dal semilavorato sino al prodotto finito prima o dopo che questo è stato messo in esercizio. Vengono utilizzati in fase di manutenzione degli impianti per verificarne l’integrità a livello di struttura. I Controlli Non Distruttivi sono una delle principali tecniche di indagine per verificare lo stato delle saldature.

Il brand del Gruppo NDT SERVICES SRL opera con personale certificato di II e III livello secondo ISO 9712 ed SNT TC1A.Effettua interventi presso la Committenza su specifica di prova e collaudo fornita per il singolo manufatto da controllare, fornendone la conformità o evidenziando le zone in cui sono presenti difetti. La sinergia con i restanti Laboratori del Gruppo, consente alla NDT SERVICES di proporsi come Azienda per la caratterizzazione di blocchi campione per la calibrazione della strumentazione utilizzata in fase di controllo (e.g. blocchi campione per controllo ultrasonoro).

PROVE MECCANICHE:

Le prove di tipo meccanico sono utilizzate per una corretta e completa classificazione dei materiali nonché per indagare circa la corretta esecuzione di processi di produzione, trattamenti termici, controllo e verifica di saldature, processi di saldatura e qualifica di saldatori, brasatori ed operatori di saldatura.

Vengono effettuati internamente tutti i test atti alle attività di qualificazione:

  • Controlli Non Distruttivi sul giunto
  • Prove meccaniche di trazione, resilienza e piega con lavorazione interna di tutti i provini
  • Indagini macrografiche e cuciture di durezza
  • Valutazione della procedura di saldatura WPS e di brasatura BPS

L’applicazione di standard europei quali UNI EN ISO 15614, UNI EN ISO 15613 per diversi settori quali ad esempio quello delle costruzioni (EN 1090 ed ISO 3834), ferroviario (EN 15085), navale, in ambito PED, etc. o di standard internazionali (e.g. Codice ASME ed AWS) porta alla qualifica di procedimenti di saldatura quali ad esempio:

  • 111 Saldatura ad arco con elettrodi rivestiti
  • 114 Saldatura con filo elettrodo animato (senza gas protettivo)
  • 121 Saldatura ad arco sommerso con un solo filo elettrodo
  • 125 Saldatura ad arco sommerso con filo elettrodo animato
  • 131 Saldatura in gas inerte con filo elettrodo fusibile (MIG)
  • 135 Saldatura in gas attivo con filo elettrodo fusibile (MAG)
  • 136 Saldatura in gas attivo con filo elettrodo animato
  • 141 Saldatura in gas inerte con elettrodo di tungsteno (TIG)
  • 15 Saldatura al plasma
  • 311 Saldatura ossiacetilenica

Completano i servizi del reparto le attività di ispezione e controllo in campo erogati da figure professionali qualificate per attività di monitoraggio di commesse caratterizzate da piani di controllo di breve/media/lunga durata: monitoraggio delle saldature e sul personale addetto alla loro esecuzione, dello stato di avanzamento della commessa, monitoraggio sullo stato dei controlli e sul personale addetto alla loro esecuzione.

ESAMI METALLOGRAFICI:

Sono altresì utilizzate per la caratterizzazione e lo studio delle saldature, ovvero per la certificazione dei processi e del personale (saldatori, brasatori, operatori di saldatura). Caratteristica di tutti i Laboratori del Gruppo è l’utilizzo delle più moderne attrezzature (microscopio metallografico, stereomicroscopio, microscopio a scansione elettronica) accompagnate da fasi di preparazione del campione scrupolose e mirate al tipo di materiale e di indagine da effettuare passando dal taglio alla lucidatura fino all’attacco chimico del campione.

Indagini Failure – Cause di Rottura

Attraverso la combinazione di più tecniche di indagine, è possibile determinare le ipotesi che hanno portato a rottura un componente o un manufatto metallico. L’utilizzo del microscopio a scansione elettronica SEM consente di determinare in modo univoco il tipo di rottura, mentre una metodologia sistematica e puntuale unita alle restanti prove di Laboratorio indirizza il personale tecnico verso la formulazione di ipotesi puntuali relativamente al fenomeno di failure verificato.

Una Replica Metallografica è un particolare tipo di esame metallografico che consente l’intervento del personale tecnico direttamente sul manufatto finito senza dover intervenire meccanicamente con tagli o sezionamenti per il prelievo del particolare da analizzare. Questa tipologia di indagine viene eseguita presso la sede del Committente; mette in evidenza la struttura e la morfologia della superficie del materiale attraverso una sequenza di operazioni che vede in primis una preparazione adeguata della superficie per poi eseguire un attacco chimico specifico in funzione del tipo di materiale oggetto di indagine

METAL SERVICES

LAB.MET | NDT SERVICES | SUZHOU METAL SERVICES

Indirizzo

via Venezia 22, Maniago 33085 (PN ) Italia
www.metalservices.it/lab-met/

PROFILO AZIENDALE

LAB.MET nasce nel 2005 come ente consortile tra vari soggetti pubblici del territorio regionale, con lo scopo di fornire servizi di Testing e di consulenza sui materiali, i trattamenti termici ed una serie di tecnologie alle imprese meccaniche della regione, ed in particolare alla realtà del distretto del coltello di Maniago, bisognoso di far evolvere prodotto e tecnologie relative.

Nel 2014 LAB.MET viene acquisita interamente dal Gruppo privato METAL SERVICES, gruppo operante nello stesso settore di attività di servizio sia in ambito regionale a partire dal 1989 che internazionale con una società operante dal 2009 nelle Repubblica Popolare di Cina.

Con l’ingresso di LAB.MET nel Gruppo METAL SERVICES, lo sviluppo del laboratorio arriva con una rapida progressione a piena maturazione: Assunzione di Personale qualificato, Investimenti importanti in strumentazione e macchinari per la preparazione dei provini, ampliamento rilevante della gamma dei test sotto accreditamento, portano LAB.MET ad essere considerata una solida e competente realtà di servizio presente sul territorio, a fianco delle più Grosse ed evolutive realtà manifatturiere della Regione e non solo.

IL LABORATORIO

Il parco strumenti di LAB.MET è ricco ed in continua evoluzione; ad oggi può contare in aggiunta alla classica strumentazione di base di un laboratorio metallurgico, di alcuni strumenti atti a soddisfare alcune specifiche richieste che costituiscono reali nicchie di mercato quali:

  • La Difrattometria a raggi x per la verifica dell’Austenite
  • Residua negli acciai trattati di tempra secondo la normativa di prova ASTM E975
  • La Misura delle tensioni residue nei componenti meccanici con il metodo della rosetta estensimetrica secondo la normativa ASTM E83

Indirizzo

via J. Srebernic 14 , Ronchi dei Legionari 34077 (GO) Italia
www.metalservices.it/ndt-services/

PROFILO AZIENDALE

Nel 2015 METAL SERVICES decide di ampliare i servizi di controlli non distruttivi; per questo decide di fondare una nuova società del Gruppo, denominata NDT SERVICES. NDT SERVICES può contare su tecnici preparati e qualificati nei principali metodi di controlli non distruttivi (Visivo – Liquidi Penetranti – Magnetico – Ultrasuoni – RX). Nel 2021 NDT SERVICES decide di ampliare i servizi acquistando un Phased Array.

Completano i servizi del reparto le attività di ispezione e controllo in campo erogati da figure professionali qualificate per attività di monitoraggio di commesse caratterizzate da piani di controllo di breve/media/lunga durata: monitoraggio delle saldature e sul personale addetto alla loro esecuzione, dello stato di avanzamento della commessa, monitoraggio sullo stato dei controlli e sul personale addetto alla loro esecuzione.

Indirizzo

Yinsheng Road, No.125 215126 , ShengPu Town Suzhou Jiangsu Cins
www.metalservices.cn

LA DIVISIONE SPECIALIZZATA IN TENUTE DI OGNI GENERE

Dalla primavera del 2009, in aggiunta alla sede Italiana di Ronchi dei Legionari, METAL SERVICES – MATERIALS TESTING SRL ha avviato e gestisce direttamente una società di servizio (www.metalservices.cn) nella città di Suzhou, Provincia dello Jiangsu, Repubblica Popolare di Cina, (circa 60 Km da Shanghai).


L’iniziativa parte dall’esperienza maturata dall’Ing. Querin, a partire dall’anno 2003, nella realizzazione in quel paese di insediamenti produttivi, nella loro gestione e nella conseguente attività di supply chain. Il target di progetto è il supporto in loco delle aziende manifatturiere internazionali che operano nell’area, quello dei loro fornitori, nonché di chi acquista in Cina prodotti impegnativi che necessitano di attività di controllo qualità e di ispezione ai processi di produzione.

La società è quindi operativa nei seguenti settori:

  • Laboratorio di materials Testing per i materiali metallici
  • Consulenza organizzativa e tecnologica alle aziende internazionali operanti in Cina
  • Servizio di incoming inspection per le forniture locali alle aziende di cui sopra
  • Servizio di scouting per la ricerca di Prodotti/Fornitori locali per conto di terzi
  • Servizio di expediting/controllo qualità per i Prodotti/Fornitori di cui sopra
  • Consulenza per la delocalizzazione di strutture industriali e commerciali nel Far East

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2015 | ISO 14001:2015 | ISO 45001:2018

Achilles Oil and Gas Europe | Restamping Certification by TÜV

API Spec 6A – Licenziatari per Anelli RING JOINT

  • Analisi chimiche
  • Controlli non distruttivi
  • Prove meccaniche
  • Prove metallografiche
  • Esami metallografici
  • Saldature
  • Difrattometria

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente METAL SERVICES

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing