NDT Plus

Viale Lombardia, 60, 2005, Trezzo sull'Adda, (MI) IT

NDT Plus

Viale Lombardia, 60, 2005, Trezzo sull'Adda, (MI) IT

Profilo aziendale

NDT plus s.r.l. è un'azienda giovane e dinamica che nasce per soddisfare le esigenze di un settore industriale in continua evoluzione. Sostenuti da una comprovata esperienza nel settore dei controlli non distruttivi al fianco di aziende leader, abbiamo deciso di scendere direttamente in campo con la fornitura di servizi di prove non distruttive, formazione e consulenza aziendale nell'ambito NDT. Quanto proposto è garantito da una continua formazione del personale tecnico e dall'impiego di strumentazione all'avanguardia. Consapevoli di dover mantenere i successi finora ottenuti e di dovere rispettare le aspettative di una clientela sempre più esigente, NDT Plus si propone con una filosofia orientata al consolidamento e al continuo miglioramento del service NDT.

Nella sede di Trezzo sull'Adda, ubicata tra le province di Milano, Bergamo e Brescia, disponiamo di un'area coperta di 1200 mq all'interno della quale trovano spazio tre bunker per il controllo radiografico con annessa sala di sviluppo e lettura, uffici amministrativi, tecnici, area per controlli non distruttivi superficiali ed un'ampia area di stoccaggio materiale in ricezione.

Tutte le attività di controllo sono garantite attraverso un aggiornato sistema qualità conforme alla normativa ISO 9001:2015.

Il nostro staff è composto da figure afferenti al settore del controllo qualità, con comprovata esperienza, ed in possesso di qualifiche di livello 2 e 3 in accordo agli standard ISO 9712 & SNT-TC-1A.

Controlli non distruttivi

NON DESTRUCTIVE TESTING

I controlli non distruttivi sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa. Come abbreviazione si usa spesso la sigla NDT, derivata dall'espressione inglese Non Destructive Testing, o la sigla PnD, derivata dall'espressione "Prove non Distruttive".

Il controllo radiografico RT è un esame volumetrico che consente di ottenere immagini del contenuto di un solido mediante impressione di un elemento sensibile (pellicola, schermo, ecc.) da parte di radiazioni ionizzanti quali raggi X o raggi γ.

Questa tecnica d’indagine viene impiegata nel controllo di saldature, getti, prodotti stampati, fucinati, materiali plastici, compositi, componenti di costruzioni civili ecc.

Presso la nostra sede possiamo movimentare manufatti sino a 10 tonnellate e siamo inoltre in grado di offrire il servizio di presa e riconsegna del particolare soggetto a controllo, con minimizzazione del lead time.


L'ispezione mediante ultrasuoni è un metodo non distruttivo in cui onde sonore ad alta frequenza sono introdotte nel materiale da esaminare, allo scopo di:
  • Evidenziare difetti superficiali o interni
  • Misurare lo spessore dei materiali
  • Misurare la distanza e la dimensione delle discontinutà

La magnetoscopia è un tipo di controllo non distruttivo utilizzato per la ricerca di indicazioni superficiali e subsuperficiali in pezzi metallici. Si basa sull'attrazione di particelle ferromagnetiche disperse in liquido che evidenziano le discontinuità che si trovano in un senso generalmente trasversale al campo magnetico determinano una deviazione delle linee di flusso del campo magnetico stesso.

Il controllo è applicabile unicamente ad acciai ferromagnetici.


Il controllo non distruttivo mediante liquidi penetranti è un tipo di controllo che permette di controllare l’integrità di un campione e di rilevare la presenza di difetti superficiali grazie all’applicazione di un particolare tipo di liquido che riesce a penetrare all’interno delle discontinuità.

Il controllo mediante liquidi penetranti sfrutta il metodo della capillarità, cioè la capacità di un liquido a risalire dentro ad un tubo capillare, e le caratteristiche fisiche dei liquidi come la viscosità e la tensione superficiale. La capacità penetrante è un requisito molto importante che definisce la sensibilità dell’esame.

L’esame può essere effettuato tramite due tipologie di metodo: il metodo a contrasto di colore e il metodo del liquido fluorescente

L’ispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità, ripiegature, in modo veloce ed economico e con grande accuratezza.


Metodo di ispezione più comune e di base. Per esame visivo si intende l’ispezione degli oggetti a occhio nudo o col solo ausilio di lenti o endoscopi a basso fattore di ingrandimento. Il corretto e approfondito esame visivo degli oggetti e delle caratteristiche morfologiche delle loro superfici, è di fondamentale importanza nella diagnosi dei difetti metallurgici. L’esame visivo è indispensabile quale primo controllo non distruttivo sia delle materie prime destinate alla produzione, che dei prodotti finiti o semilavorati. Quando non è possibile accedere direttamente all’oggetto o alla superficie da esaminare vengono utilizzate delle apparecchiature più o meno sofisticate come boroscopi ,endoscopi e telecamere.


Digitalizzazione film

DIGITALIZZAZIONE PELLICOLE RADIOGRAFICHE

NDTPLUS ha sviluppato un service di digitalizzazione di film tradizionali in accordo allo standard EN 14096-2 per le classi DS-DB-BA. Possiamo digitalizzare tutti i formati sino alla larghezza di 35cm (14 in.) senza limiti di lunghezza con risoluzioni tra 50 ƞm e 500 ƞm e densità ottica fino a 4,7.

Flessibilità del film tradizionale in formato digitale:
Grazie alla flessibilità del film tradizionale è possibile effettuare il controllo radiografico su qualsiasi geometria di giunto.


Condivisione immediata ovunque
L'immagine radiografica nel formato digitale può essere immediatamente condivisa con il proprio cliente.

Riduzione degli archivi radiografici ed eccellente alternativa alla prevenzione del degrado film
La classe DS come indicato nella norma EN 14096-2 permette l'archiviazione digitale.



Materiali

CARATTERIZZAZIONE MATERIALI

Composizione chimica di un materiale, proprietà meccaniche e proprietà tecnologiche di un materiale sono elementi fondamentali per comprendere il comportamento di un materiale metallico.

NDTPlus attraverso un team di tecnici qualificati e strumentazione all’avanguardia è in grado di offrire il servizio di analisi chimica con tecnica Optical emission (OES) e X-ray fluorescence (XRF), deteminazione della percentuale di ferrite delta, misura della capacità di penetrazione con tecnica UCI (Ultrasonic Contact Impedance) e resistività elettrica, misura del campo elettromagnetico residuo, determinazione della rugosità superficiale e misura dello spessore di rivestimenti.
Tutti i test possono essere condotti in campo grazie all’elevata portabilità della strumentazione impiegata.
  • Controlli non distruttivi
  • Procedure NDT e controlli NDT con operatori qualificati
  • Ispezioni
  • Consulenza
  • Oil&gas
  • Chimico Industriale
  • Chimico Civile

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente NDT Plus

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing