SAFAS spa

Viale Verona, 23, 36077, Altavilla Vicentina, (VI) IT

SAFAS spa

Viale Verona, 23, 36077, Altavilla Vicentina, (VI) IT

Profilo Aziendale

SAFAS è uno tra i principali produttori mondiali di getti in acciaio per l’industria energetica, meccanica e dei trasporti, con una capacità produttiva annua di oltre 5.000 tonnellate di prodotti finiti.
Grazie all’impegno costante nell’aggiornamento tecnologico, nella ricerca e nello sviluppo dei processi produttivi da oltre sessanta anni soddisfa le richieste dei clienti e le specifiche più severe con prodotti ad alte prestazioni anche per ambienti operativi complessi.
La fonderia è impegnata in un continuo miglioramento sotto ogni profilo, per ottenere e mantenere un vantaggio competitivo.

Per potenziare al massimo la crescita, produce uno sforzo continuo nell’innovazione tecnologica, nell’aggiornamento impiantistico, nel miglioramento delle capacità e professionalità dei dipendenti.

Il nostro obbiettivo è di sviluppare una produzione seguendo queste linee guida:
– conseguire e mantenere la massima efficienza produttiva per produrre a costi competitivi rispetto alla concorrenza internazionale più qualificata.
– interpretare e gestire le esigenze di un mercato diversificato, dal settore energetico all’industria dei trasporti, con una offerta flessibile e dinamica calibrata sui bisogni sia della piccola industria che dei grandi gruppi industriali multinazionali.


PRODOTTI SAFAS


GETTI IN ACCIAIO PER OIL&GAS

I componenti in acciaio fuso impiegati dall’industria dell’Oil & Gas, tipicamente pompe e valvole, sono costantemente sottoposti, in ambienti altamente corrosivi, a forti stress indotti da temperature e pressioni elevate. SAFAS è in grado di fornire, anche grazie alla sua consolidata esperienza nella produzione di acciai Duplex e SuperDuplex, l’acciaio più adatto ad ogni specifico impiego.

I nostri controlli NDT, effettuati con le più sofisticate attrezzature di controllo, assicurano sempre la qualità richiesta e garantiscono una più lunga vita in servizio ai componenti.



GETTI IN ACCIAIO PER CENTRALI IDROELETTRICHE


SAFAS, grazie alla sua consolidata esperienza maturata nel corso degli anni, è tra le fonderie al mondo in grado di produrre giranti Francis e pompe anche di grandi dimensioni completamente monolitiche, caratteristica che rende la fusione particolarmente resistente alle forze che la sollecitano durante l’esercizio.

Grazie ad una business unit appositamente dedicata, SAFAS offre:
– Subfornitura di modelli, secondo le esigenze di fonderia, costruiti partendo da disegni forniti.
– Affinazione dell’acciaio in AOD che garantisce caratteristiche meccaniche decisamente superiori allo standard.
– Getti sgrossati con soprametalli tollerati e garanzia sulla qualità intrinseca.
– Finitura di profili idraulici con macchine utensili CNC e successiva molatura, lucidatura e bilanciatura per le giranti.
– Controlli dimensionali particolarmente accurati con l’impiego di sistemi laser 3D.
– Collaudo dei particolari secondo le norme più diffuse e le specifiche tecniche del cliente, con certificazione ISO EN 10204 3.1B.
– Pezzi completamente finiti di macchina e bilanciati dinamicamente.


SFERE DI MACINAZIONE PARTICOLARI DI CONSUMO PER MULINI, MINIERE E CAVE

SAFAS ha una linea di produzione dedicata alla realizzazione di getti antiusura per mulini di macinazione, componenti di impianti di sabbiatura e granigliatura, impianti di produzione di bitume e calcestruzzo, industria della frantumazione e macinazione.

SAFAS TUNIS ha una linea dedicata alla produzione di sfere di macinazione con capacità produttiva: 8.000 tons/anno.


GETTI IN ACCIAIO PER CENTRALI NUCLEARI

SAFAS è considerata uno tra i maggiori player mondiali nella produzione di getti fusi destinati ai circuiti primari e secondari degli impianti per la produzione di energia nucleare, secondo le normative RCC-M, ASME e GHOST. Nella sua quarantennale esperienza vanta di avere contribuito, in larga misura, alla realizzazione del programma nucleare francese e tedesco, e prodotto particolari destinati alle centrali nucleari di 2^, 3^ e 3^+ generazione di tutto il mondo.

Il nostro know how, la serietà gestionale ad ogni livello di produzione e il rigore nell’osservare scrupolosamente le prescrizioni
qualitative, ci elevano a partner di riferimento nella realizzazione di corpi pompa per circuiti primari di raffreddamento delle centrali nucleari di ultima generazione. Oggi i nostri getti sono impiegati anche per la propulsione nucleare di unità navali.


GETTI IN ACCIAIO PER L’INDUSTRIA NAVALE

SAFAS è da sempre impegnata nel settore dei trasporti e grazie alla sua capacità fusoria e ingegneristica ha sviluppato negli anni una forte competenza nelle costruzioni navali distinguendosi nella produzione di particolari portanti strutturali dello scafo e dei sistemi di propulsione.
Grazie alla sua capacità fusoria di 40 Tons. di acciai speciali ad alta resistenza realizzati anche secondo specifica cliente, alle dimensioni dei getti oltre i 7 metri monolitici, a un minuzioso controllo qualitativo dell’intero processo fusorio e ai tests realizzati secondo specifica cliente in accordo ai Regolamenti Navali, SAFAS è oggi uno dei maggiori player nel campo dello shipbuilding.


GETTI IN ACCIAIO PER CENTRALI TERMOELETTRICHE

SAFAS è conosciuta nel mondo per essere uno dei più affidabili produttori di particolari destinati alle turbine a gas e a vapore, come casse turbina, casse valvola, casse cuscinetti, e altri particolari.
La consolidata esperienza, l’indiscussa competenza tecnica e l’impiego di tecnologie all’avanguardia ci permettono di offrire le migliori soluzioni coerenti con i programmi di riduzione dei costi perseguiti con vigore dagli operatori di settore.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo affiancato i principali costruttori mondiali di centrali termiche nella messa a punto di nuovi
materiali in grado di elevare le temperature di esercizio dei componenti, con una particolare esperienza in acciai al 9% Cromo e una partecipazione attiva allo sviluppo del CB2.



GETTI IN ACCIAIO PER OFFSHORE

SAFAS nel corso degli anni ha acquisito molte competenze tecniche mutuate dal settore nucleare che ha riversato sui mercati più sensibili alla qualità come il settore offshore.
Il mercato di getti destinati alla costruzione di piattaforme è estremamente selettivo: la necessità di garantire i più elevati standard di sicurezza impone l’utilizzo di fornitori estremamente capaci, in grado quindi di rispettare e garantire in esercizio i più severi requisiti imposti dai costruttori.
I tecnici e le attrezzature a disposizione nei nostri reparti consentono a Safas di primeggiare in questa competizione dando evidente prova di competenza, di affidabilità e garanzia totale per il costruttore.


GETTI IN ACCIAIO PER L’INDUSTRIA MECCANICA IN GENERE

Safas è da sempre protagonista nell’industria meccanica attraverso la fornitura di pezzi in acciaio che spaziano dall’ingegneria delle costruzioni (componenti di sostegno per ponti, pilastri, strutture portanti) al settore alimentare (agitatori, mixer) alla meccanica in genere. Anche questo tipo di fusioni si distingue per la sua qualità intrinseca, garantita da un costante monitoraggio preceduto dallo studio con software MagmaSoft del processo di colata e di raffreddamento. L’acciaio prodotto viene affinato in AOD. Dopo il distaffaggio, i reparti di finitura e collaudo gestiscono tutto il processo di lavorazione e controllo fino alla spedizione del pezzo grezzo, sgrossato o finito.




LA QUALITA È LA NOSTRA PRIORITÀ

La qualità è un valore che mettiamo in pratica ogni giorno. È di prodotto, di processo, di sistema, di relazione… la sua gestione è parte integrante della cultura aziendale di tutto il gruppo. Assicurare sempre la qualità di prodotto e di servizio, operando nel pieno rispetto delle politiche ambientali e di sicurezza, è l’obbiettivo primario della nostra politica aziendale.
Riteniamo la qualità il requisito fondamentale per garantire ai nostri clienti l’ eccellenza dei nostri prodotti, processi e servizi.

Ci impegnamo verso i propri Clienti a fornire getti in acciaio conformi alle specifiche concordate, attraverso il Sistema di Gestione della Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Questo nostro impegno è avvalorato dalle numerose certificazioni ed omologazioni ottenute da Enti e Aziende di tutto il mondo. Oggi possiamo affermare che la qualità, unitamente alla costante innovazione, rappresenta il nostro vantaggio competitivo.


  • Fonderia
  • Getti
  • Acciaio
  • Industria energetica
  • Industria meccanica
  • Industria dei trasporti

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente SAFAS spa

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing