SMT Srl

Via del Lavoro, 3-5-7, 20060, Pozzo d’Adda, (MI) IT

SMT Srl

Via del Lavoro, 3-5-7, 20060, Pozzo d’Adda, (MI) IT

Profilo Aziendale

SMT srl

Tenacia, determinazione e orientamento al “problem solving” sono i fattori che da sempre contraddistinguono l’operato del laboratorio prove materiali SMT.

SMT da sempre mette al centro della propria attività la soddisfazione delle esigenze del cliente: per questo si avvale di collaboratori competenti e preparati, in grado di affiancare il cliente in tutte le sue richieste.

Inoltre, per comprendere e conoscere le esigenze e le dinamiche del mercato e per un costante aggiornamento, SMT è associata a diversi enti attivi in ambiti relativi al settore delle prove su materiali.

A questo si aggiunge il prezioso rapporto con il mondo accademico, fonte di continuo scambio di informazioni e di esperienze che hanno permesso a SMT di affermarsi come partner sicuro e affidabile.

Il laboratorio prove materiali SMT oggi si colloca come uno dei player chiave nel mercato delle prove di laboratorio su materiali, grazie al suo moderno laboratorio prove accreditato dal 2007 da ACCREDIA LAB 0718 L secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025, e alla propria officina meccanica, dotata di attrezzature e macchine utensili ad alte performance in grado di fornire ai clienti prodotti di assoluta qualità.

Ultimo, ma non meno importante, la stretta collaborazione con CERMAC, azienda che fa capo alla stessa proprietà, operante nella progettazione, nell’assemblaggio e nella produzione di macchine

e accessori per un’ampia fascia di prove di laboratorio.

SMT SRL

L’ambito delle prove meccaniche abbraccia diverse tipologie di prove atte a caratterizzare le più svariate varietà di materiali: dal materiale metallico ai polimeri fino ad arrivare ai tessuti per abbigliamento sportivo. Il laboratorio prove materiali SMT esegue molti tipi di prove meccaniche, tra le quali le prove di trazione, a temperatura ambiente, a bassa e ad alta temperatura. Con la stessa impiantistica effettua anche prove di piega e di schiaccio. E’ inoltre dotata di tre pendoli Charpy automatizzati, da 500 e da 750 J e di bagni termostatici per il controllo della temperatura fino a -196°C. Altra prova molto importante nell’ambito delle prove meccaniche è la prova di durezza. SMT è dotato di 5 durometri, in grado di realizzare durezze e microdurezze anche con sistemi automatizzati. Tutte le prove sono eseguite in conformità alle normative internazionali.

La meccanica della frattura si sviluppa all’inizio del ‘900 a seguito di numerosi casi di rottura improvvisa in componenti e strutture sollecitati con livelli di sforzo assai inferiori al limite del materiale e senza il manifestarsi di deformazioni a livello macroscopico. La crescente attenzione del mondo industriale nei confronti della meccanica della frattura ha portato il laboratorio prove materiali SMT a investire in modo importante in questo settore dotandosi di macchine servoidrauliche e di vibrofori con l’obiettivo di offrire un servizio di eccellenza. All’interno del laboratorio S.M.T. vengono effettuate diverse tipologie di prove di meccanica della frattura, dalle prove CTOD alla determinazione delle curve JIC. Il laboratorio SMT può svolgere anche diverse prove di meccanica della fatica grazie ai sui vibrofori fino a 700kN

Svariati possono essere gli obiettivi delle prove metallografiche eseguite sulle leghe metalliche: controllare la struttura di un materiale dopo trattamento termico, misurare la profondità di un trattamento superficiale, verificare lo stato micro inclusionale, mettere in evidenza le fibre di un prodotto stampato, controllare la bontà di una saldatura, appurare la presenza di difetti, ecc.

Per mettere in atto tutto ciò è necessario effettuare due tipologie distinte di prove, quella micrografica che si avvale dell’utilizzo del microscopio ottico per arrivare ad osservazioni fino a 1.000 ingrandimenti o del microscopio elettronico a scansione (SEM) nel caso sia necessario spingersi oltre con gli ingrandimenti e quella macrografica, dove le analisi vengono eseguite tramite bassi ingrandimenti, finanche con semplici osservazioni visive. Il laboratorio prove materiali SMT è fornito della tecnologia e degli strumenti per eseguire tutte le prove metallografiche e ha al suo interno le competenze per la corretta valutazione.

Grazie all’esperienza ultraventennale dei collaboratori e degli operatori SMT, unita all’impiantistica e alla presenza di un microscopio elettronico a scansione (SEM) di ultima generazione dotato di microsonda EDS, l’azienda è in grado di effettuare failure analysis che permettono di identificare la causa radice del fallimento del pezzo esaminato e affiancando il cliente nella possibile ricerca di azioni per impedire il ripetersi del problema.

Le analisi chimiche sui materiali metallici servono a verificare la concentrazione degli elementi all’interno del materiale analizzato in modo tale da poterne determinare alcune peculiarità per il futuro utilizzo. Le prove di corrosione, che sono sempre parte del settore delle analisi chimiche, sono invece necessarie per valutare la resistenza del materiale analizzato a particolari agenti chimici.

Il reparto chimico del laboratorio prove materiali SMT è in grado di eseguire analisi chimiche spettrometriche e per via umida di acciai, leghe di nichel, titanio, cobalto, rame e alluminio.

Il reparto di corrosione esegue le prove in accordo agli standard più comuni di riferimento; è inoltre dotato di un’area dedicata alle prove in ambiente H2S (H.I.C. e S.S.C.).

  • Laboratorio
  • Lavorazione meccanica

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente SMT Srl

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing