TITALIA S.p.a.

Via Don Luigi Talamoni, 83, 20861, Brugherio, (MB) Italy

TITALIA S.p.a.

Via Don Luigi Talamoni, 83, 20861, Brugherio, (MB) Italy

Profilo Aziendale

TITALIA S.p.a.

Titalia è oggi un solido partner a cui grandi multinazionali e aziende di ogni settore si affidano con fiducia anche per progetti particolarmente complessi. L’eccellenza raggiunta in 25 anni di continue innovazioni è stata ottenuta anche grazie alla flessibilità di una struttura in grado di effettuare numerose lavorazioni in completa autonomia, impiegando Titanio CP (Commercialmente Puro) e leghe.

Scegliere di lavorare con Titalia significa avvalersi di un partner in grado di offrire competenza ai massimi livelli: la certificazione LLoyd's Register e la qualifica Norsok M-650 Rev.4 attestano l’alto profilo aziendale.

Nell’anno 2017 Titalia ha raggiunto il traguardo dei 25 anni di attività: fondata nel 1997 da Marco Riboldi, profondo conoscitore della produzione e lavorazione del titanio, e Manuel Riboldi, esperto commerciale, Titalia è da subito diventata un punto di riferimento nel mercato del titanio, guidandone la crescita d’impiego in Italia e nel mondo.

Titalia, da oltre 20 anni specialisti del titanio

Lavorazioni del titanio

Le officine di Titalia e quelle dei suoi partner qualificati sono specializzate nella lavorazione e nel trattamento del titanio.

La lavorabilità alla macchina del titanio, soprattutto di quello commercialmente puro, non presenta particolari problemi, sempre a condizione che le sue caratteristiche chimico-fisiche vengano correttamente interpretate.

La nostra forgia di circa 2.500 mq ci permette di seguire personalmente l’intero ciclo produttivo del titanio gestendo sia richieste su disegno sia ordinativi di componenti standard, anche in grandi quantitativi.

Taglio del titanio

Titalia dispone di macchinari per il taglio ad acqua per lamiere di titanio da 6.000 mm x 2.500 mm, con pressioni fino a 6.300 bar.

Il taglio ad acqua utilizza un abrasivo che permette di effettuare tagli “freddi” senza alterare termicamente la zona di taglio per spessori fino a 200 mm, anche su geometrie a disegno fornite dal Cliente.

Il parco macchine Titalia è dotato di segatrici a nastro capaci di gestire diametri da 10 a 1.300 mm.

Forgiatura del titanio

I forgiati in titanio sono molto richiesti in settori come il chimico, il petrolchimico, nell'industria automobilistica ed in quella areonautica. Il prodotto fuso (lingotto), al momento dell'acquisto, non possiede caratteristiche meccaniche ottimali; quindi, tramite l'operazione di forgiatura, esso viene pressato a caldo e trasformato in altre forme.

Si possono ottenere a, titolo di esempio, alberi di trasmissione, dischi, anelli, corpi valvola, flange etc.: così trasformato il titanio presenta caratteristiche meccaniche migliori, individuabili nelle norme ASTM/ASME B381.

Per effettuare questo tipo di lavorazione, Titalia è dotata di una pressa da 1300 tonnellate, una pressa da 800 tonnellate, un maglio, un laminatoio per anelli e due forni di riscaldo .

Questi ultimi posseggono strumenti di controllo delle temperature, rigorosamente certificati e calibrati per garantire la massima affidabilità del prodotto fornito.

Trattamento termico del titanio

L’operazione di forgiatura del titanio crea tensioni all’interno del pezzo e solo un trattamento termico di distensione può garantire una stabilità dimensionale e caratteristiche meccaniche ottimali.

In particolare, la ricottura del titanio è un processo indispensabile per la lavorazione successiva del materiale e per l'eliminazione delle tensioni dovute alle operazioni di forgiatura: tutti i forgiati Titalia vengono ricotti per garantire un prodotto di qualità.

Il trattamento viene eseguito internamente da Titalia mediante l'utilizzo di forno elettrico (Qualificato Norsok) oppure presso strutture esterne qualificate.

Tornitura e Fresatura del titanio

Il processo di tornitura e fresatura del titanio si divide in due fasi:

- sgrossatura, ovvero l'asportazione dal materiale grezzo di una crosta ossidata superficiale molto dura: ciò avviene grazie all'impiego di robusti torni e fresatrici e di utensili con carburi di tungsteno;

- finitura a disegno, eseguita da torni di precisione e centri di lavoro a controllo numerico.

Controllo del titanio

Per assicurare l’immissione sul mercato di materiale e lavorati in titanio della massima affidabilità è fondamentale il controllo delle caratteristiche del titanio in tutte le fasi di produzione, dall’approvvigionamento della materia prima alla consegna del prodotto finito.

Prove, controlli e collaudi sono effettuati sempre in accordo a specifiche tecniche, procedure e manuali di qualità: un controllo scrupoloso è fondamentale soprattutto in quelle situazioni critiche, dove una singola imperfezione potrebbe compromettere il corretto funzionamento di grandi impianti e mettere a rischio la struttura all'interno della quale sono collocati oltre all’incolumità dei lavoratori.

Il mercato esige prodotti in titanio di alta qualità e spesso con valori di ferro ed idrogeno molto bassi: per questo Titalia realizza su richiesta specifiche analisi chimiche sulla composizione del prodotto acquistato e ne accerta la corretta composizione. Sempre su richiesta il materiale viene anche sottoposto a prove meccaniche di trazione e resilienza ed internamente vengono eseguiti i "Non destructive tests", ovvero ultrasuoni (livello II) e liquidi penetranti a contrasto di colore (livello II), in conformità con gli standard europei internazionali UNI EN ISO 9712 ed americani ASNT-TC-1A.

Ogni fase della lavorazione prevede inoltre un attento esame dimensionale tramite l’impiego di calibri, micrometri, metri e una macchina di misura a coordinate DEA MISTRAL 775.

Marcatura del titanio

Ogni prodotto lavorato in Titalia è soggetto a marcatura: lamiere e fogli in titanio vengono contrassegnati con inchiostro ed etichette, mentre i forgiati vengono timbrati con un’apposita pistola punzonatrice.

In ogni marcatura vengono indicati: qualità, numero di colata, lotto, commessa e disegno in accordo alle norme ASTM/ASME/DIN/WR/MIL/AMS e ciò permette di ricostruire la tracciabilità del lavorato dalla colata di origine fino al prodotto finito.

A richiesta ulteriori marcature possono essere apposte su ogni singolo pezzo in titanio.

Consulenza

L’esperienza maturata in più di 25 anni di vita aziendale dedicata al titanio ed alla sua lavorazione viene messa a disposizione dei nostri Clienti e dei nostri Partner commerciali.

Tra i progetti più recenti citiamo la messa in sicurezza del Campanile di San Marco a Venezia, in collaborazione con istituti di ricerca universitari, e la proposta di sostituzione della plastica con il titanio in vasche con cromatura in pvc.

Consegne Rapide

La celerità, dalla stesura dei preventivi alla consegna del prodotto, rappresenta un punto di forza per Titalia.

Un time to market ridotto e la garanzia di consegne puntuali sono sfide importanti per chi opera nel settore del titanio e consentono di migliorare l'assistenza al Cliente.

Un magazzino ampio e ben fornito ed i numerosi veicoli aziendali garantiscono la fornitura di semilavorati in titanio in tempi rapidi.

Stoccaggio del titanio

All'interno dei 3.000 mq della sua sede principale, Titalia ha inserito nel 2003 un magazzino computerizzato suddiviso in 100 cassetti e capace di un carico di 300 tonnellate.

Tale investimento è stato effettuato per ottimizzare la produttività, incrementare l'efficienza volumetrica e tutelare ulteriormente la sicurezza sul lavoro.

La massima protezione della struttura e l’elevata pulizia degli ambienti rappresentano le condizioni ideali per la conservazione del materiale già lavorato e consentono a Titalia di essere un partner affidabile per il deposito di titanio.

Lo stoccaggio può avvenire anche sulla base di un “Frame Agreement” concordato con il Cliente. A tal proposito, Titalia propone un programma personalizzato che garantisce una pronta disponibilità della merce a condizioni di vendita concordate preventivamente.

Il servizio è già stato attivato da anni per alcuni nostri Clienti ed ulteriori spazi sono ancora disponibili.

Nesting

Tra i servizi offerti a coloro che affidano a Titalia la produzione dei propri semi-lavorati o lavorati in titanio, uno tra i più importanti è il nesting ovvero l'individuazione della disposizione ottimale del materiale, ricavabile per esempio da una lastra di titanio, con il conseguente risparmio dello sfrido materiale e del tempo di lavorazione.

Il nostro Ufficio Tecnico è a disposizione con un software specifico che permette di svolgere questa operazione e di gestire completamente le fasi produttive, dal disegno del pezzo alla realizzazione del medesimo.

Recupero del titanio

Da sempre sensibile alle problematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente, Titalia presta particolare attenzione al recupero dei residui di lavorazione del titanio attraverso fornitori qualificati, che ci permettono di contribuire ad una economia circolare.

Certificazioni

L'azienda si impegna ad offrire ai suoi Clienti prodotti in titanio in conformità alle specifiche concordate, con lo scopo di raggiungere livelli qualitativamente ottimali.

Titalia, oltre ad essere certificata ISO 9001:2015 dalla LLOYD’S REGISTER, possiede la qualifica NORSOK M-650 Rev.4, requisito essenziale per la fornitura ad imprese che necessitano di un'affidabilità produttiva totale.

Produzione

Essere in grado di prendere in carico lavorazioni in titanio su disegno, anche complesse, e di consegnarle nel giro di una settimana (nel caso di prodotti piani) e massimo due settimane (nel caso di forgiati e barre) è una prerogativa di Titalia unica nel suo settore, che la rende il punto di riferimento per tutte quelle esigenze produttive dove ogni minuto è prezioso

Lamiere, Fogli e Coils in titanio

Sono disponibili lamiere in titanio laminate a caldo con spessori da 3 mm a 65 mm e fogli in titanio laminati a freddo da 0,5 mm a 3,5 mm. I prodotti sono stoccati nel nostro magazzino automatico e vengono movimentati tramite delle apposite ventose che consentono un rapido e sicuro imballaggio senza danneggiamenti e rigature.

Tutti i prodotti in titanio forniti, non solo rispettano le caratteristiche richieste dalle principali normative internazionali, ma si attestano su valori superiori agli standard di riferimento.

Barre in titanio

Titalia produce e commercializza barre in titanio con un diametro da 8 mm a 420 mm .

Le barre in titanio possono essere lavorate con rettilinearità ristretta e rugosità superficiale come da richiesta del cliente.

Flange in titanio

Le flange in titanio vengono fornite con dimensioni comprese tra mezzo pollice e 60 pollici e secondo gli standard ANSI/ASME-DIN-EN1092-BS-MSSP-AWWA.

Su richiesta sono anche disponibili guarnizioni in titanio "metal to metal", tiranti e bulloni.

Forgiati in titanio

Titalia è in grado di fornire qualsiasi forgiato in titanio, con un peso che può oscillare da mezzo chilo fino a 10 tonnellate, e di realizzare sagome fuori standard, nel rispetto delle richieste dimensionali e qualitative del Cliente.

Tubi in titanio con o senza saldatura

Commercializziamo tubi in titanio conformi alle norme ASME/ASTM per l'applicazione sugli scambiatori di calore e sui condensatori.

Filo in titanio

Il filo in titanio per saldature viene fornito in bacchette, bobine e matasse con un diametro da 1 a 3 mm, in titanio ERTI 1/2.

Nastri in titanio

I nastri in titanio preservano tutte le caratteristiche dei coils e vengono tagliati su misura, da una larghezza di 10 mm fino ai 1.250 mm del coil di partenza.

  • Titanio
  • Leghe di titanio
  • Coils titanio
  • Barre titanio
  • Titanio cp
  • Forgia
  • Forgia titanio

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente TITALIA S.p.a.

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing