Tecno Meccanica Emiliana Srl

Via Milano 11, Z.I. Ponte Trebbia , 29010, Calendasco , (PC) Italy

Tecno Meccanica Emiliana Srl

Via Milano 11, Z.I. Ponte Trebbia , 29010, Calendasco , (PC) Italy

Profilo aziendale

Tecno meccanica emiliana Srl

La Tecno Meccanica Emiliana S.r.l. venne costituita nel 1995. L' idea imprenditoriale di partenza, fu quella di creare una struttura aziendale articolata in tre diverse attività fra loro strettamente complementari: (studio/progettazione, carpenteria meccanica, lavorazioni meccaniche con macchine utensili CNC e tradizionali e l'unità service), con l’obiettivo di proporre alla Clientela un unico interlocutore per una gamma di servizi più completa possibile, anche e soprattutto in relazione alla fornitura di lotti numericamente ridotti o addirittura del singolo pezzo e di prototipi. I reparti produttivi di fresatura e di tornitura sono dotati di macchine a controllo numerico (CNC) e le lavorazioni vengono eseguite con l'ausilio di sistemi CAD/CAM fino a cinque assi (il campo di lavoro in fresatura va da 0 mm a 6.500 mm, mentre il diametro massimo tornibile è di 2.600 mm).

Tecno Meccanica Emiliana realizza internamente la maggior parte del processo produttivo. I settori in cui TME è presente sono: Automotive, Aerospace, Oil & Gas, Movimento terra, packaging, ecc. TME ha ottenuto importanti qualifiche come API Q1, API 6A, API 7K, API8C e la ISO 9001:2015

Tecno Meccanica Emiliana ha maturato una significativa esperienza soprattutto nella progettazione, costruzione e riparazione di componenti per il Settore “Oil & Gas”, fra i quali:


- Componenti e parti di ricambio per il Settore "Oil & Gas"

- Componenti e gruppi assemblati per pompe fango e argani

- Componenti e attrezzature speciali per il “piping”

- Raccordi forgiati speciali


Tecno Meccanica Emiliana si avvale di un'organizzazione tecnica e produttiva costituita da personale qualificato e da moderni strumenti di lavoro.

Prodotti

FLUID END E POWER END PER POMPE FANGHI DUPLEX E TRIPLEX

Tecno Meccanica Emiliana realizza Gruppi Fluid End e Power End completi per Pompe Fango (Mud Pumps) sia duplex che triplex, in diverse taglie e tipologie.

Il ciclo di costruzione di tali Gruppi inizia con l’acquisizione delle materie prime grezze dalle quali vengono poi ricavati tutti i vari componenti mediante lavorazione con nostre macchine utensili; tali componenti vengono quindi assemblati per ottenere i Gruppi finiti.

Inoltre siamo in grado di fornire separatamente tutti i componenti dei Fluid End e Power End che realizziamo, anche come parti di ricambio.

Come tutti i nostri prodotti, realizziamo questi Fluid End e Power End utilizzando materiali di sola provenienza Italiana, certificati e di alta qualità.

Ogni singolo particolare che compone il Fluid End e Power End, subisce un trattamento termico per migliorarne la resistenza all'usura e per aumentarne la durata nel tempo.

Le lavorazioni meccaniche avvengono sui nostri centri CNC, mentre l'assemblaggio di ogni singolo particolare avviene nel nostro reparto di montaggio.

Per garantire l'integrità dei materiali che utilizza, Tecno Meccanica Emiliana effettua severi controlli non distruttivi, come ultrasuoni e liquidi penetranti.

Per assicurare l'idoneità finale di tutti i prodotti, vengono effettuati severi controlli dimensionali presso il nostro reparto di collaudo.

Fluid End per pompa National 12-P-160 5000 PSI New Style - Cod. TME F4020AA

Tecno Meccanica Emiliana realizza all'interno del proprio stabilimento, Gruppi Fluid End Completi per pompa National 12-P-160 5000 PSI New Style.
Inoltre siamo in grado di fornire separatamente tutti i componenti di questi Fluid End, anche come parti di ricambio.

COMPONENTI REALIZZATI A DISEGNO PER IL SETTORE “OIL & GAS”

Tecno Meccanica Emiliana realizza, oltre ai Gruppi Fluid End, diversi altri componenti che vengono impiegati negli impianti di perforazione ed estrazione di petrolio e gas (tees, crosses, adapter spools, spacer spools, flanged connectors, drill stem subs, ruote dentate, ingranaggi, corone, pignoni, carrucole a più gole, casse teste motrici, camicie, pistoni, ecc...); inoltre, presso il proprio ufficio tecnico, ha la possibilità di progettare e costruire anche parti per applicazioni speciali su richiesta del cliente.

Sheaves 14 grooves

Ogni carrucola a 14 gole che realizziamo, subisce un trattamento termico sulle gole per migliorarne la resistenza all'usura e per aumentarne la durata nel tempo.

Macchine e Lavorazioni

Tecno Meccanica Emiliana dispone del seguente parco macchine:

  • N. 01 FRESATRICE PAMA MODELLO “SPEEDMILL 2000” A MONTANTE MOBILE INSTALLATA IN TME, CON CONTROLLO NUMERICO SIEMENS 840D SL, PRESENTA LE CORSE DEGLI ASSI X, Y E Z RISPETTIVAMENTE PARI A 6.000, 2.500 E 1.500 MM, CON VELOCITÀ DI RAPIDO DI 35 M/MIN (X) E 30 M/MIN (Y E Z)
  • N. 01 CENTRO DI LAVORO LINEA “PRIMA” C.N.C. - MAGAZZINO UTENSILI A 166 POSTI - TAVOLA GIREVOLE IN CONTINUO CN - X=1320 Y=1200 Z=1250 - DUE PALLETS 1000 X 800
  • N. 01 CENTRO DI LAVORO MANDELLI “REGENT 1001 H16” C.N.C. - MAGAZZINO UTENSILI A 60 POSTI - TAVOLA GIREVOLE IN CONTINUO CN - X=1500 Y=900 Z=900 - DUE PALLETS 800 X 800
  • N. 01 CENTRO DI LAVORO SECMU “F300” C.N.C. - MAGAZZINO UTENSILI A 92 POSTI - TAVOLA GIREVOLE INDEXATA 1000 X 1000 N° 720 POSIZIONI CN - X=3000 Y=1400 Z=1300
  • N. 01 CENTRO DI LAVORO VERTICALE TAKISAWA C.N.C. - MAGAZZINO UTENSILI A 18 POSTI - TAVOLA 900 X 410 - X=760 Y=410 Z=460
  • N. 01 FRESALESATRICE SECMU “OPERATOR 2” C.N.C. - TAVOLA GIREVOLE INDEXATA 1000 X 1000 N° 720 POSIZIONI CN - TESTA BIROTATIVA UNIVERSALE - X=3000 Y=1700 Z=1300 - TESTA D'ANDREA U-TRONIC 3-360 S
  • N. 01 FRESALESATRICE SECMU “OPERATOR 1” C.N.C. - TAVOLA GIREVOLE INDEXATA 1000 X 1000 N° 720 POSIZIONI MANUALE - TAVOLA GIREVOLE INDEXATA 800 X 800 N° 720 POSIZIONI CN - TESTA BIROTATIVA UNIVERSALE - X=2500 Y=1400 Z=1300 - TESTA D'ANDREA U-TRONIC 3-360 S
  • N. 01 FRESALESATRICE SECMU “A2” C.N.C. - TAVOLA GIREVOLE 520 X 520 N° 720 POSIZIONI MANUALE - X=1000 Y=610 Z=600
  • N. 01 TORNIO VERTICALE “MOD. 1516” C.N.C. - TORRETTA PORTA UTENSILI A 5 ATTACCHI - DIAMETRO MAX TORNIBILE 1600 - ALTEZZA MAX TORNIBILE 900 - PESO MAX AMMESSO KG. 6300
  • N. 01 TORNIO PARALLELO GRAZIOLI VISUALIZZATO - ALTEZZA PUNTE 245 X 1500
  • N. 01 TORNIO PARALLELO MERLI - ALTEZZA PUNTE 355 X 3000
  • N. 01 TORNIO PARALLELO BMP - ALTEZZA PUNTE 260 X 2000
  • N. 01 TORNIO PARALLELO GRAZIANO - ALTEZZA PUNTE 180 X 1500
  • N. 01 RETTIFICA TANGENZIALE MININI 600 X 400 COMPLETA DI PIANO MAGNETICO
  • N. 02 TRAPANI RADIALI
  • N. 01 CARROPONTE PORTATA 125 Q.LI
  • N. 01 CARROPONTE PORTATA 50 Q.LI

N. 01 CARROPONTE PORTATA 35 Q.LI

UNITÀ OPERATIVA CARPENTERIA

  • N. 01 SALDATRICE MILLER XMT 456
  • N. 01 SALDATRICE MILLER XMT 305
  • N. 01 SALDATRICE MILLER XMT 304
  • N. 01 SALDATRICE MILLER INFINITY 45
  • N. 01 SCRICCATRICE SIO AS550
  • N. 01 CESOIA SCHIAVI (taglio utile: lunghezza = mm. 2500; spessore=mm. 12)
  • N. 01 TRONCATRICE BIANCO 350
  • N. 01 POSIZIONATORE SIMAC
  • N. 01 OSSITAGLIO PORTATILE IK-92 PUMA
  • N. 01 STRUMENTO CONTROLLO SALDATURE SILVER YOKE
  • N. 01 PRESSA
  • N. 01 TRAPANI A COLONNA E RADIALE
  • N. 01 CARROPONTE PORTATA 100 q.li
  • N. 01 CARROPONTE PORTATA 50 q.li
  • N. 01 SALDATRICE AD ARCO SOMMERSO


Il reparto di carpenteria/saldatura (separato da quello di fresatura e tornitura) occupa un’area di circa 1.200 mq.

PROGETTAZIONE CAD / CAM 3D

Oltre la produzione, la Tecno Meccanica Emiliana è in grado di offrire servizio di progettazione CAD/CAM 3D. Questo ci permette di progettare e realizzare particolari anche partendo da semplici disegni o da campioni già realizzati e privi di disegni.

Inoltre disponiamo di strumenti tridimensionali per il rilevamento di misure dimensionali dei campioni.

Tecno Meccanica Emiliana, all'interno del proprio ufficio di studio e progettazione, utilizza l'innovativo sistema FEM per il calcolo strutturale di ogni singolo particolare che realizza.

Tecno Meccanica Emiliana dispone del programma Solidworks per il disegno e la progettazione dei particolari che realizza.

PROVE IDROSTATICHE

Centralina idraulica che TME utilizza per eseguire le prove idrostatiche su Fluid End e croci di mandata


Tecno Meccanica Emiliana esegue prove idrostatiche su Fluid-End assemblati, singoli moduli e croci di mandata, fino a raggiungere pressioni di 22.500 psi (1.555 bar).

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI E DIMENSIONALI

CONTROLLO ULTRASUONI ESEGUITO IN TME SU CLUTCH.


Per evitare che i pezzi presentino difettosità, Tecno Meccanica Emiliana esegue al suo interno severi controlli non distruttivi, come ultrasuoni e liquidi penetranti, e severi controlli dimensionali.

STRUMENTI DI MISURA

Tecno Meccanica Emiliana dispone dei seguenti strumenti di misura per il controllo dimensionale di tutti i particolari che realizza:


- BRACCIO DI MISURA "HEXAGON" MOD. TELMN500 PER TARATURA MILLESIMALE.

- ALTIMETRI MISURA MAX 700 mm.

- MICROMETRI PER INTERNI MISURA DA 50 mm A 1010 mm.

- MICROMETRI PER ESTERNI MISURA MAX 800 mm.

- ALESAMETRI MISURA MAX 400 mm.

- CALIBRI DIGITALI ED ANALOGICI MISURA MAX 1500 mm.

- RUGOSIMETRO SURTRONIC 10.

MARCATURA

Tecno Meccanica Emiliana esegue marcatura su tutti i particolari che realizza.

Revisione & riparazione

Tecno Meccanica Emiliana propone anche un servizio di revisione e riparazione pompe fanghi, top drive, drawwork, iron roughneck, crown block, traveling block e di componenti usurati o danneggiati; tale attività prevede un'analisi tecnica preventiva e una conseguente valutazione economica per consentire ai clienti di verificare che vi sia convenienza rispetto all'acquisto del nuovo.

Qualità e Certificazioni

Politica per la qualità

La Qualità è l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite.

Tecno Meccanica Emiliana, nell'ottica di un continuo miglioramento della propria attività, ha conseguito negli anni le seguenti certificazioni:

  • Componenti oil & gas
  • Lavorazioni meccaniche di precisione
  • Lavorazioni CNC
  • Officina meccanica industriale
  • Componenti per perforazione
  • Ricambi drilling
  • Pompe fango componenti
  • Fluid end
  • Power end
  • Componenti per valvole industriali
  • Raccordi forgiati
  • Lavorazioni acciaio
  • Costruzioni meccaniche
  • Lavorazioni conto terzi
  • Componenti su disegno
  • Lavorazioni meccaniche pesanti
  • Fornitore settore energia
  • Certificazione API
  • API 6A
  • API 7K
  • API Q1
  • ISO 9001
  • Controlli non distruttivi
  • Prove idrostatiche
  • Ingegneria meccanica oil gas
  • Produzione industriale
  • Subfornitura meccanica
  • Componenti settore energetico

Richiesta Informazioni

Contatta direttamente Tecno Meccanica Emiliana Srl

  • Catalogo
  • Listino prezzi
  • Lista rivenditori
  • Contatta agente

Compila il form (I campi indicati con * sono obbligatori)

Dichiaro di aver letto ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità dall'informativa privacy.

Network

Partners

Eventi

Portale Web

Catalogo

Marketing